Settings
Light Theme
Dark Theme

Bonus - Codice Voynich, la signora delle erbe

Bonus - Codice Voynich, la signora delle erbe
Apr 10, 2024 · 30m 8s

Il manoscritto Voynich è un misterioso manoscritto che ha sfidato studiosi, crittografi e appassionati di enigmi per secoli. Si tratta di uno dei più grandi enigmi irrisolti della storia, un...

show more
Il manoscritto Voynich è un misterioso manoscritto che ha sfidato studiosi, crittografi e appassionati di enigmi per secoli. Si tratta di uno dei più grandi enigmi irrisolti della storia, un libro scritto in un linguaggio sconosciuto, pieno di strane illustrazioni e simboli indecifrabili. Nessuno sa chi l'abbia scritto con certezza, e soprattutto, quale sia il suo scopo. Nel corso degli anni, il Manoscritto Voynich è diventato una vera e propria icona nel mondo della crittografia, attirando l'attenzione di rinomati crittografi, ma anche eminenti storici, linguisti e ingegneri informatici.

La datazione al radiocarbonio ha stabilito che il manoscritto sia stato redatto tra il 1404 e 1438.

La storia del manoscritto è inestricabilmente legata a Wilfrid Voynich, un mercante di libri rari che nel 1912 lo acquistò presso il collegio gesuita di Villa Mondragone vicino a Frascati.

Eleonora Matarrese, una brillante studiosa italiana ha finalmente gettato nuova luce su questo mistero secolare, e in questo episodio, scoprirete come la dott.ssa Matarrese è riuscita a dare una interpretazione forse definitiva a questo testo rimasto indecifrato per oltre 600 anni.

Attraverso la sua ricerca appassionata, la studiosa ha svelato nuove prospettive sulla cultura e la storia, mettendo in risalto il valore del genio italiano, offrendo un'interessante visione sulla botanica e la storia dei popoli germanici e slavi pre-cristiani.

Trova tutti i nostri podcast su www.podcastico.it
show less
Information
Author PODCASTICO.it
Website www.podcastico.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search