Settings
Light Theme
Dark Theme

Beppe Giacone "Canté j'euv"

Beppe Giacone "Canté j'euv"
Support
Mar 23, 2023 · 11m 35s

Beppe Giacone "Canté j'euv" Il Cantè J'Euv, o "questua delle uova" è un'usanza quaresimale che si svolgeva nelle comunità contadine di tutto il Piemonte meridionale: Langhe, Roero, Monferrato, Alessandrino e...

show more
Beppe Giacone
"Canté j'euv"


Il Cantè J'Euv, o "questua delle uova" è un'usanza quaresimale che si svolgeva nelle comunità contadine di tutto il Piemonte meridionale: Langhe, Roero, Monferrato, Alessandrino e Acquese.Per dare il benvenuto alla primavera, gruppetti di giovani, al ridestarsi della natura e del nuovo ciclo vitale, prendevano nottetempo la via delle colline e raggiungevano le aie delle cascine più lontane; qui si improvvisavano musici e cantori ed intonavano un canto sotto le finestre dei padroni di casa, aspettando che si destassero dal primo sonno per chiedere un dono in cambio dell’auspicio di nuova vita di cui erano portatori.
I contadini, spesso svegliati dall’abbaiar dei cani, scendevano nei cortili e donavano uova fresche o altri generi alimentari, che il gruppo di questuanti avrebbe conservato fino al lunedì dell’Angelo per preparare frittate durante la “merendina” di Pasquetta.
Alle famiglie avare che non aprivano la porta erano riservate alcune strofe di “maledizione” che la comitiva intonava per castigare la casa e gli abitanti che non accoglievano di buon grado lo spirito benefico primaverile di cui si sentivano ambasciatori.
Questo antico rito di propiziazione è stato fortemente radicato fino al periodo fra le due guerre.
Dagli anni ’70 molti gruppi locali hanno iniziato a riproporre spontaneamente il Cantè J’euv Dagli anni ’70 molti gruppi locali hanno iniziato a riproporre spontaneamente il Cantè J’euv, che è tornato ad essere uno dei momenti di festa e goliardia più in voga del periodo primaverile! Le questue spontanee si svolgono in moltissimi paesi, ma ogni anno i gruppi di cantori spontanei dei Comuni del Roero si ritrovano insieme per una nottata di folklore, musica, canti, goliardia e convivialità con i banchetti enogastronomici delle Pro Loco.


- Sabato 25 Marzo a partire dalle h 18 a SANFRE', piccolo comune del Roero confinante con la città di Bra, verrà allestito il CANTE' J'EUV DJI AMIS, con le Pro Loco di Sanfrè, Pocapaglia, Monticello d'Alba e Ceresole d'Alba.

- Sabato 1° Aprile a partire dalle h.19 a SAN ROCCO di MONTALDO ROERO, piccolo Comune abbarbicato della dorsale delle Rocche, il fenomeno geologico di erosione che caratterizza il Roero come un piccolo canyon, sarà allestito il “CANTE' J'EUV DEL ROCHE”, con oltre 12 tra Pro Loco e associaizoni del Roero.




DIECI DI DIECI
sapere di più
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search