Settings
Light Theme
Dark Theme

Barbara Henry "Festival Filosofia"

Barbara Henry "Festival Filosofia"
Support
Sep 16, 2020 · 27m 20s

Barbara Henry "Festival Filosofia" http://festivalfilosofia.it/ Festival Filosofia Venerdì 18 settembre 2020 ore 11:30, Sassuolo Lezione Magistrale di Barbara Henry Post-umanità Tra potenziamento e distopie Quali prospettive etico-politiche apre il post-umanesimo,...

show more
Barbara Henry
"Festival Filosofia"
http://festivalfilosofia.it/



Festival Filosofia
Venerdì 18 settembre 2020 ore 11:30, Sassuolo
Lezione Magistrale di Barbara Henry
Post-umanità
Tra potenziamento e distopie

Quali prospettive etico-politiche apre il post-umanesimo, con il potenziamento post-umano, riabilitante, pragmatico e riparatore, che non trascura i rischi dell’enhancement bionico-cibernetico?




Barbara Henry è professoressa di Filosofia Politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento (Pisa). Ha svolto ricerca presso l’Università di Bochum, del Saarland, di Erlangen-Nürnberg, di Lucerna, di Monaco, di Pechino, e presso la Humboldt di Berlino; ha tenuto corsi presso l’Università di Francoforte sul Meno e l’Università Ludwig Maximilian di Monaco. I suoi principali temi ed interessi di ricerca sono: filosofia classica tedesca, neokantismo, ermeneutica, miti e simboli politici nell'immaginario contemporaneo, totalitarismo, studi ebraici sugli umanoidi artificiali, identità politica e culturale, multiculturalismo e interculturalità, globalizzazione politica, gender issues e filosofia della tecnologia. Ha pubblicato su E. Cassirer, H. Arendt, M. Heidegger, E. Jünger. Attualmente dirige il laboratorio Global Security and Human Rights e coordina il Corso di Dottorato in Human Rights and Global Politics presso l’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna. Tra le sue ultime pubblicazioni: Mito e identità. Contesti di tolleranza (Pisa 2000); La via identitaria al multiculturalismo. Charles Taylor e oltre (con A. Pirni, Soveria Mannelli 2006); Dal Golem ai cyborgs. Trasmigrazioni nell’immaginario (Livorno 2013).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search