Settings
Light Theme
Dark Theme

Baklava | Dalla Mesopotamia alla nascita della pasta fillo

Baklava | Dalla Mesopotamia alla nascita della pasta fillo
Jun 27, 2023 · 9m 51s

Profuma d'oriente, il dolce di oggi. Croccante, dolcissimo, pochi ingredienti che sono però la massima espressione di quel mondo così misterioso e complesso che basta chiudere gli occhi ed avrà...

show more
Profuma d'oriente, il dolce di oggi. Croccante, dolcissimo, pochi ingredienti che sono però la massima espressione di quel mondo così misterioso e complesso che basta chiudere gli occhi ed avrà il sapore delle mille e una notte.
C' era una volta il baklava.
La storia sembra sfogliare un libro di scuola, quello delle elementari, perché ripartiamo dalla Mesopotamia e dall'impero ottomano. L'origine del baklava è molto controversa e sembra sia nata dall'incontro di tradizioni di più popoli mediorientali.

Pare che L'origine sia collegata agli Assiri, l'antica civiltà della Mesopotamia, dove veniva preparato del pane azzimo a strati con noci e miele. Veniva poi cotto in forni di origine rudimentale. Dal terzo secolo avanti Cristo poi il baklava verrà prodotto anche in Grecia. Ai greci si da' il merito di aver apportato un importante miglioramento con la creazione di una tecnica di impasto innovativa, che ha permesso di rendere la sfoglia notevolmente sottile.
Di cosa si tratta? Della pasta fillo, quella che ancora conosciamo.
show less
Information
Author t-Rek Produzioni Audio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search