Settings
Light Theme
Dark Theme

Assemblea generale Cevaa, tra prospettive future e bilanci

Assemblea generale Cevaa, tra prospettive future e bilanci
Oct 22, 2018 · 31m 20s

In questa puntata di Voce delle Chiese dedichiamo ampio spazio alla decima assembla generale della Cevaa, dal 15 al 23 ottobre a Douala, in Cameroun. La Cevaa è la Comunità...

show more
In questa puntata di Voce delle Chiese dedichiamo ampio spazio alla decima assembla generale della Cevaa, dal 15 al 23 ottobre a Douala, in Cameroun.

La Cevaa è la Comunità di chiese protestanti in missione. Raggruppa 35 chiese protestanti di 24 paesi del mondo nei vari continenti: Africa, America Latina, Europa, Oceano Indiano, e zone del Pacifico.
Ne parliamo con Matteo De Fazio, che è stato presente all'incontro e ha seguito da vicino i lavori del progetto Solidarité Santé, di cui abbiamo parlato anche in altre occasioni.
Nel 1971 a Parigi, ha raccolto il testimone delle missioni dei secoli scorsi, declinando le relazioni in uno scambio più equilibrato, equo e meno dedicato al "nord verso il sud". La fede deve essere condivisa, lasciando libere le chiese e gli Stati di viverla in un movimento di riconciliazione e scambio di esperienze. Una delle modalità di lavoro prescelte della Cevaa è l'animazione teologica, che si basa su principi di vita comunitaria.
Durante l'assemblea si è riflettuto molto sul tema dell'intolleranza religiosa: non solo quella che ognuno vive nel proprio paese, ma anche quella che esercitiamo noi sugli altri.
Tra due anni si svolgerà il prossimo incontro, in Svizzera, mentre nel 2021 la Cevaa festeggerà i suoi 50 anni di vita.

Chiudiamo la puntata con l'intervista a Bruno Albertino, che ci parla della mostra "La danza degli Spiriti" aperta fino al 9 dicembre a Verona.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search