Settings
Light Theme
Dark Theme

Armando Besio "Il bello dell'orrido"

Armando Besio "Il bello dell'orrido"
Support
Jan 23, 2023 · 12m 42s

Armando Besio "Il bello dell'orrido" Bellano Ricomincia “Il bello dell’orrido”, con la formula già sperimentata con ottimo riscontro di pubblico nello scorso anno: raddoppia quindi l’appuntamento dell’ultimo sabato di ogni...

show more
Armando Besio
"Il bello dell'orrido"
Bellano



Ricomincia “Il bello dell’orrido”, con la formula già sperimentata con ottimo riscontro di pubblico nello scorso anno: raddoppia quindi l’appuntamento dell’ultimo sabato di ogni mese, con un approfondimento cinematografico – di venerdì - del tema trattato. Si parte infatti con una proposta legata al Giorno della Memoria: “Storie personali dentro una storia senza fine” si declina sabato 28 gennaio (ore 17.00) con l’incontro con Emanuele Fiano, autore di “Ebreo” (PIEMME) e Federica Fracassi con il reading “Deve trattarsi di autentico amore per la vita” tratta dal “Diario di Etty Hillesum" (Adelphi).

Gli incontri sul palco sono preceduti venerdì 27 gennaio (ore 21, Cinema di Bellano - ingresso gratuito) dalla proiezione di “Anna Frank e il diario segreto”, film d’animazione del regista israeliano Ari Folman: un racconto delicato e avvincente che ripropone in chiave più moderna e accessibile una storia che forse oggi rischia di essere percepita come polverosa dai più giovani, presentato fuori concorso al Festival di Cannes e accolto con grande favore dal pubblico e dalla critica.

Sabato 28 gennaio (ore 17) con Armando Besio dialoga Emanuele Fiano, architetto e politico, il cui padre Nedo è l’unico sopravvissuto della sua famiglia al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Nel suo libro in uscita in questi giorni, intitolato “Ebreo – Una storia personale dentro una storia senza fine” (PIEMME), Fiano, deputato della Repubblica, già consigliere comunale a Milano dal 1997 al 2006, e poi in Parlamento con il Partito democratico, riflette sul significato profondo di una parola antica e ricca di suggestioni, mettendo in ordine i pensieri ad alta voce. Si interroga sulla sua identità, una domanda che non conosce confini perchè – scrive Fiano - “è il racconto di un viaggio sempre in corso che mi porta a sentirmi così orgogliosamente ebreo, e a volte dolorosamente ebreo”. Perché in fondo, tutti noi siamo in viaggio, verso noi stessi, verso gli altri.





IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
htttps://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search