Settings
Light Theme
Dark Theme

Alfredo Azzini "Alle origini della bicicletta"

Alfredo Azzini "Alle origini della bicicletta"
Support
Aug 28, 2023 · 23m 16s

Alfredo Azzini "Alle origini della bicicletta" L'evoluzione tecnica Ediciclo Editore https:ediciclo.it Da dove viene la bicicletta? Questo stupefacente veicolo sta vivendo oggi la sua terza giovinezza, è simbolo della locomozione...

show more
Alfredo Azzini
"Alle origini della bicicletta"
L'evoluzione tecnica
Ediciclo Editore
https:ediciclo.it

Da dove viene la bicicletta? Questo stupefacente veicolo sta vivendo oggi la sua terza giovinezza, è simbolo della locomozione sostenibile ma le sue origini si perdono ormai nelle nebbie dei secoli. Cosa può avere a che fare la bicicletta con un’eruzione vulcanica in una sperduta isola dell’Oceano Pacifico? Che mistero avvolge l’invenzione della pedivella e perché non esiste un suo brevetto a Parigi, la città che per prima vide il velocipede sfrecciare sui suoi boulevard ? Quale ruolo ha avuto una famiglia alto borghese di armatori di navi nella fabbricazione dei bicicli? Come arriva il velocipede in Italia e perché la sua produzione si sviluppò proprio a Milano? Chi furono gli artefici delle invenzioni delle gomme pneumatiche e di molti altri meccanismi che ancora oggi sono fondamentali sulle nostre auto? È dal 1946 che manca in Italia un approfondimento della storia della bicicletta aggiornato con tutte le più moderne ricerche svolte a livello mondiale. Con questo libro finalmente siamo in grado di colmare questa lacuna storica.




Alfredo Azzini nasce ad Annicco (Cr) nel 1954. È commercialista a Cremona, Crema e Soresina, dove vive. Cultore della storia di auto e velocipedi è stato fondatore di alcuni club a livello nazionale, è Presidente dell’AVI (associazione italiana velocipedi), referente del consiglio federale A.S.I., consulente del Ministero dei Beni Culturali per il settore velocipedi. Da oltre 15 anni condivide con il figlio Carlo questa passione tanto da allestire la Collezione dei Velocipedi e Biciclette antiche, una delle maggiori collezioni d’Italia, aperta al pubblico nel 2014. Ha pubblicato articoli sulle maggiori riviste italiane e svolge anche un’intensa attività convegnistica. È membro della I.C.H.C (International Cycling Hstory Conference) con sede ad Atlanta (Usa).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search