Settings
Light Theme
Dark Theme

Alec Ronchi "1534. Follia e verità"

Alec Ronchi "1534. Follia e verità"
Support
Jul 3, 2020 · 24m 43s

Andrea Piovano Alec Ronchi "1534 Follia e verità" Aracne Editrice http://www.aracneeditrice.it/ Andrea Piovano con il suo alter ego Alec Ronchi presenta il libro “1534. Follia e verità” (Aracne) Tra Michelangelo...

show more
Andrea Piovano
Alec Ronchi
"1534 Follia e verità"
Aracne Editrice
http://www.aracneeditrice.it/


Andrea Piovano con il suo alter ego Alec Ronchi presenta il libro “1534. Follia e verità” (Aracne)
Tra Michelangelo e l’Inghilterra della Chiesa anglicana, un romanzo storico che tocca temi universali come la fede religiosa, l’identità e l’emancipazione femminile.
L’autore dialoga con Luisa Perlo
Letture tratte dal libro a cura di Elide Giordanengo

Sabato 4 luglio 2020, ore 18:30
SOMS, Via Carlo Costa 23 - Racconigi (Cn)
Progetto Cantoregi
www.progettocantoregi.it

Dopo la chiusura forzata dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, continua l’attività della Soms di Progetto Cantoregi a Racconigi, che ha riaperto al pubblico le sue porte nel rispetto di tutte le normative sulla sicurezza.
Si prosegue con un appuntamento dedicato alla narrativa contemporanea: sabato 4 luglio 2020 alle ore 18.30 l’autore Andrea Piovano, in dialogo con Luisa Perlo, presenta il suo nuovo romanzo “1534. Follia e verità”, da poco uscito per Aracne editrice con lo pseudonimo di Alec Ronchi: un romanzo storico che tocca temi universali come la fede religiosa, l’identità e l’emancipazione femminile nel passaggio dal Medioevo al Rinascimento. L’incontro è accompagnato dalle letture di brani tratti dal libro a cura dell’attrice Elide Giordanengo.
Nel 1534, a Londra, Henry VIII firma l’Atto di Supremazia e nasce la Chiesa anglicana, punto di origine dell’impero inglese. In quegli stessi mesi, nella Cappella Sistina, Michelangelo lavora ai bozzetti preparatori del Giudizio Universale. Sotto i venti della Riforma protestante, la Roma papale inizia quindi a vacillare e intanto sorge la Londra imperiale. Tra follia e verità, il libro rivive la fanciullezza di Henry Tudor sino alla maturità, seguendo il percorso di un uomo tra amori, intrighi di corte, paure e speranze, che pone diverse domande: cosa voleva dire essere cristiani nel ’500? Ed eretici? Poveri? Popolo? Ed essere donne? Uomini? Re e regine? Cosa voleva dire essere amici e nemici nel nome di Gesù di Nazareth, Il Cristo? Personaggi e fatti, storici e immaginari, vivificano la corte Tudor: dame e gentiluomini, ma anche pecore, capre e lupi, chiusero il Medioevo in Inghilterra e aprirono il Rinascimento.
A fine incontro continuerà il confronto con l’autore in un momento conviviale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (prenotazione consigliata: info@progettocantoregi.it - 335.8482321) e sarà consentito solo con mascherina.
Il romanzo dalle parole dell’autore.
In una contemporaneità che vive nel timore che le distopie letterarie e cinematografiche possano rivelarsi ineludibili, come possiamo immaginare e progettare un futuro di pace, pienezza spirituale e democrazia? Scrive Orwell: il passato era morto, il futuro era inimmaginabile. Quando un essere umano e/o una civilizzazione hanno toccato il fondo, quando non evolvono, quando si stanno svuotando, che cosa possono fare? Possono ripercorrere le tracce del passato.
Nel 1534, a Londra, Henry VIII firma l’Atto di Supremazia: nasce la Chiesa anglicana. È il punto di origine dell’impero inglese. Nello stesso anno, a Roma, Michelangelo lavora ai bozzetti preparatori del Giudizio Universale.
1534 dialoga con il mondo orwelliano in 1984, e allo stesso tempo Follia e verità vuole essere un sottotitolo, un pensiero antitetico alla cultura imperante del Grande Fratello.
Numerosi i temi toccati: il sacrificio di martiri ed eretici inglesi, l’emancipazione femminile, l’omosessualità in una prospettiva ellenistico giudaico-cristiana, le aspirazioni politiche di una nuova classe dirigente di funzionari e intellettuali, l’indissolubilità della cultura europea, la distanza tra cristianità delle origini e la decadente Roma papale del ’500, le attese e i timori escatologici di un’epoca, che reinventa se stessa, recuperando le sue origini nel mito.
Nel romanzo compare un nuovo segno di interpunzione: le doppie parentesi (( )) utilizzate per racchiudere i pensieri dei personaggi. L’effetto catartico è infatti affidato al lettore, sollecitato dalla costrizione emotiva dei personaggi, serrati in un climax, tra adesione ai propri ideali e sentimenti, sopravvivenza all’interno della corte Tudor e ricerca della Grazia di Dio, ineludibile orizzonte dell’uomo del ’500 che re-interpreta la Salvazione.
Il romanzo lega due mondi, il mondo anglosassone e il mondo greco-latino, dipanandone, anche storicamente, le origini mitologico-religiose comuni. In copertina, una fonte storica traccia questo legame: è una moneta raffigurante l’effige di Brutus di Troia, discendente di Enea, e allora comunemente riconosciuto come il progenitore della stirpe dei britanni.

Link al sito della casa editrice:
http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825530377

L’autore
Alec Ronchi è il nome che l’autore ha scelto per scrivere questa storia, col fine di stabilire una distanza tra se stesso e la materia narrata. Nella vita di tutti i giorni è Andrea Piovano, classe ’76, di Racconigi. Ha vissuto a Londra, innamorandosi della lingua e della cultura inglese. Tornato in Italia, grazie a Progetto Cantoregi, ha scoperto la passione per il teatro sociale. Oggi insegna Lettere in una scuola media, in provincia di Torino


La serata è realizzata da Progetto Cantoregi, in collaborazione con la Città di Racconigi e il Centro culturale "Le Clarisse" di Racconigi.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search