Settings
Light Theme
Dark Theme

Alberto Piazza "Genetica e destino"

Alberto Piazza "Genetica e destino"
Support
Oct 15, 2021 · 32m 29s

Alberto Piazza "Genetica e destino" Riflessioni su identità, memoria ed evoluzione Codice Edizioni https://www.codiceedizioni.it/ Le sempre maggiori conoscenze che stiamo accumulando sulla genetica e sull’evoluzione umana hanno una forte influenza...

show more
Alberto Piazza
"Genetica e destino"
Riflessioni su identità, memoria ed evoluzione
Codice Edizioni
https://www.codiceedizioni.it/


Le sempre maggiori conoscenze che stiamo accumulando sulla genetica e sull’evoluzione umana hanno una forte influenza sulla percezione che avvertiamo di noi stessi. Un’influenza tale da richiamare un concetto potente come il destino, spesso associato a un’idea di predeterminazione scritta nei nostri geni. La realtà è però ben più complessa. In questa raccolta di saggi, il genetista Alberto Piazza prende spunto proprio dal significato di destino per tracciare un viaggio di esplorazione della natura biologica, culturale e morale dell’essere umano, dove scienza, letteratura e filosofia si incontrano e dialogano. Muovendosi con disinvoltura tra Primo Levi e Mozart, tra Charles Darwin e Achille Campanile, Piazza ci conduce in un’appassionata e profonda riflessione sull’identità, la memoria, la morale e l’etica.

«SI È DETTO CHE L’IDENTITÀ CULTURALE EVOLVE, COSÌ COME EVOLVE L’IDENTITÀ BIOLOGICA, MA È UN PO’ COME L’ARABA FENICE: ESISTE MA NON SAPPIAMO BENE DOVE SIA».
ALBERTO PIAZZA

Alberto Piazza
Professore emerito di genetica umana presso l’Università di Torino, dal 1981 al 2004 è stato visiting professor presso il dipartimento di genetica della Medical School di Stanford, in California. Nel 2009 ha fondato, e poi presieduto fino al 2017, l’ente di ricerca Human Genetics Foundation (HuGeF-Torino).
Tra il 2015 e il 2018 è stato presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Insieme a Luigi Luca Cavalli-Sforza e Paolo Menozzi è autore della fondamentale Storia e geografia dei geni umani (Adelphi, 1997).


Premio Galileo per la divulgazione scientifica
Tra i cinque finalisti, anche Alberto Piazza, professore emerito di Genetica umana Università di Torino, e autore di Genetica e destino (Codice edizioni)
Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre a Padova



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search