Settings
Light Theme
Dark Theme

Acqui Terme, sulle vie del Brachetto (Piemonte)

Acqui Terme, sulle vie del Brachetto (Piemonte)
Dec 15, 2023 · 4m 1s

Famosa località termale, nota fin dal 200 a.C., le cui acque furono celebrate da Plinio a Paolo Diacono. Situata sulla Bòrmida di cui divenne capitale nel 1200, conserva interessanti testimonianze...

show more
Famosa località termale, nota fin dal 200 a.C., le cui acque furono celebrate da Plinio a Paolo Diacono.
Situata sulla Bòrmida di cui divenne capitale nel 1200, conserva interessanti testimonianze di epoca romana e medievale.
Al termine del corso Italia si trova la piazza con l’edicoletta ottagona in marmo dalla quale sgorga "La Bollente", sorgente sulfurea dall’eccezionale temperatura di 75°C, eletta a simbolo della città.
Del luogo sono rinomate la cucina, che vede la tradizione monferrina arricchita da elementi liguri, ma soprattutto la produzione vinicola, con il Dolcetto di Acqui Doc e il Brachetto d’Acqui Docg che è uno dei pochi vini rossi spumanti della penisola.
18 secoli di storia separano la citazione romana di un vinum aquense di qualità straordinarie da quella ottocentesca del Gallesio, che definisce il Brachetto vino celebre. In zona, come in tutto l’Alto Monferrato, c’è una buona raccolta di tartufi bianchi, funghi porcini e ovoli, e dai pascoli vengono i tomini del Bec, un tempo, esplicito nome, di solo latte caprino.
La cucina ha spartito piemontese con variazioni liguri: dunque erbe aromatiche, acciughe salate, olive e pinoli che si accoppiano a paste e focacce.

Acqui Terme: https://maps.app.goo.gl/iXiCRNUeroh4pGZ97
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search