Settings
Light Theme
Dark Theme

95° Anniversario dalla condanna di Antonio Gramsci

95° Anniversario dalla condanna di Antonio Gramsci
Nov 13, 2021 · 1m 33s

«Bisogna impedire a questo cervello di funzionare per venti anni». Così terminò la sua requisitoria Michele Isgrò, il pubblico ministero fascista che fece condannare Antonio Gramsci a vent'anni di carcere....

show more
«Bisogna impedire a questo cervello di funzionare per venti anni».

Così terminò la sua requisitoria Michele Isgrò, il pubblico ministero fascista che fece condannare Antonio Gramsci a vent'anni di carcere. Gramsci è stato un filosofo, politico e antifascista italiano; fu l'ideatore del celebre settimanale di cultura socialista «L'ordine nuovo», e soprattutto uno dei fondatori del Partito Comunista, di cui ricoprì il segretariato per tre anni.
Nel 1926 venne arrestato e condotto a processo per attività cospirativa, istigazione alla guerra civile, apologia di reato, incitamento all'odio di classe. Dei vent'anni cui era stato destinato, Gramsci ne scontò solo otto, per gravi motivi di salute che lo portarono alle morte pochi anni dopo. Fu imprigionato nella casa penale di Turi, in Puglia, e durante il durissimo periodo di detenzione – al contrario di quanto si aspettava l'autorità fascista – il suo cervello non smise di funzionare nemmeno per un secondo: l'eredità di quegli anni furono le sue "Lettere dal carcere".
show less
Information
Author Radio Ortica
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search