00:00
15:05
In questa puntata parliamo di plastica, un argomento trasversale a diversi obiettivi dell’Agenda 2030. La plastica è parte integrante della nostra vita quotidiana. La troviamo ovunque, spesso anche in ambienti vulnerabili come gli oceani. Per questo motivo è diventato importante e urgente trovare soluzioni alternative – laddove sia possibile - definire i processi di smaltimento più efficienti e progettare i prodotti in modo sostenibile.
Per orientarci sui vari tipi di plastiche e sulla loro gestione ne parliamo con Cristian Torri, ricercatore al Dipartimento di Chimica.
Passiamo poi la parola ad Augusto Bianchini, Professore associato al Dipartimento di Ingegneria industriale che ci racconta che non è strettamente necessario rinunciare alla plastica, a patto che la progettazione e il ciclo vitale degli oggetti avvenga in un’ottica circolare, cioè presti attenzione a tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla sua ideazione al fine vita.
In questa puntata parliamo di plastica, un argomento trasversale a diversi obiettivi dell’Agenda 2030. La plastica è parte integrante della nostra vita quotidiana. La troviamo ovunque, spesso anche in ambienti vulnerabili come gli oceani. Per questo motivo è diventato importante e urgente trovare soluzioni alternative – laddove sia possibile - definire i processi di smaltimento più efficienti e progettare i prodotti in modo sostenibile. Per orientarci sui vari tipi di plastiche e sulla loro gestione ne parliamo con Cristian Torri, ricercatore al Dipartimento di Chimica. Passiamo poi la parola ad Augusto Bianchini, Professore associato al Dipartimento di Ingegneria industriale che ci racconta che non è strettamente necessario rinunciare alla plastica, a patto che la progettazione e il ciclo vitale degli oggetti avvenga in un’ottica circolare, cioè presti attenzione a tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla sua ideazione al fine vita. read more read less

2 years ago #agenda2030, #plastica, #podcastricerca, #riciclo, #unibo