00:00
30:08
Noam Chomsky è conosciuto per i suoi studi sul linguaggio che hanno avuto ripercussioni non solo nel campo della linguistica, ma anche in altri ambiti, come la psicologia, la cibernetica, la filosofia del linguaggio, la scienza cognitiva.

E’ noto il suo modello di grammatica generativa attraverso il quale afferma l’esistenza di un insieme di capacità linguistiche innate, sulla base delle quali gli individui sono in grado di formulare enunciati sempre nuovi. Questo modello mise in crisi il convincimento, diffuso negli anni cinquanta, che il linguaggio fosse frutto dell’apprendimento.

Il 1° aprile 2005 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna, si è tenuta la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Psicologia a Noam Chomsky e a a Irenäus Eibl-Eibesfeldt: entrambi figure che hanno apportato notevoli contribuiti allo sviluppo della disciplina.

Il video completo è disponibile sul canale YouTube di Ateneo:
https://youtu.be/hoUfzFEgyLA
Noam Chomsky è conosciuto per i suoi studi sul linguaggio che hanno avuto ripercussioni non solo nel campo della linguistica, ma anche in altri ambiti, come la psicologia, la cibernetica, la filosofia del linguaggio, la scienza cognitiva. E’ noto il suo modello di grammatica generativa attraverso il quale afferma l’esistenza di un insieme di capacità linguistiche innate, sulla base delle quali gli individui sono in grado di formulare enunciati sempre nuovi. Questo modello mise in crisi il convincimento, diffuso negli anni cinquanta, che il linguaggio fosse frutto dell’apprendimento. Il 1° aprile 2005 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna, si è tenuta la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Psicologia a Noam Chomsky e a a Irenäus Eibl-Eibesfeldt: entrambi figure che hanno apportato notevoli contribuiti allo sviluppo della disciplina. Il video completo è disponibile sul canale YouTube di Ateneo: https://youtu.be/hoUfzFEgyLA read more read less

2 years ago #attivista, #cognitivista, #comunicazione, #della, #linguistica, #politico, #scienziato, #teorico