Settings
Light Theme
Dark Theme

7 - La (mia) Turchia a Bologna

7 - La (mia) Turchia a Bologna
May 19, 2023 · 40m 24s

6 Febbraio 2023: un terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter colpisce l'Anatolia centrale e tutto il sud est della Turchia, la parte a confine con la Siria, anch'essa fortemente...

show more
6 Febbraio 2023: un terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter colpisce l'Anatolia centrale e tutto il sud est della Turchia, la parte a confine con la Siria, anch'essa fortemente colpita nel suo lato settentrionale.

La fine immaginata per questo podcast non può che modificarsi almeno in parte: più che chiudere un cerchio, sleghiamo un filo rosso. Cosa faccio una volta lasciato il Paese nel 2016? Perché mi trasferisco proprio a Bologna?

Per studiare con chi queste dinamiche le conosce bene, il professor Massimiliano Trentin, docente di Storia e Istituzioni dell'Asia Occidentale al dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. Per fare qualcosa di concreto con Hayat Onlus, associazione fondata a Bologna, ma che opera sul confine turco-siriano, a Gaziantep. E quando la nostalgia si fa insopportabile e Istanbul sembra troppo lontana, c'è pur sempre Baba Turkish Restorant per un cay e una zuppa di lenticchie in compagnia del titolare, Mahmut, originario proprio delle zone distrutte da recente sisma.

Questa è l'ultima puntata della prima stagione di Cose Turche, il podcast che racconta gli ultimi 10 anni della Turchia dal punto di vista dei millennial che li hanno vissuti sulla loro pelle. La prossima "cosa turca" potrebbe essere la tua: scrivimi a coseturchepodcast@gmail.com. Condividi questo viaggio con chiunque non si sia ancora messo all'ascolto: niente è potente come il passaparola! Continua a seguire il profilo Instagram @coseturchepodcast: se qualcosa di nuovo avverrà, quello sarà il primo posto dove scoprirlo.
show less
Information
Author Eleonora Masi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search