Settings
Light Theme
Dark Theme

7. Dio ci ha dato una terra

7. Dio ci ha dato una terra
Jul 21, 2023 · 23m 35s

"Vi diedi una terra che non avevate lavorato, abitate in città che non avete costruito e mangiate i frutti di vigne e oliveti che non avete piantato" (Gs 24, 13)...

show more
"Vi diedi una terra che non avevate lavorato, abitate in città che non avete costruito e mangiate i frutti di vigne e oliveti che non avete piantato" (Gs 24, 13)

Martini legge, secondo il metodo della lectio divina, il brano di Giosuè 24, 8-13 che racconta l’ingresso del popolo di Israele nella terra promessa. La parola chiave del testo è "la terra", una terra che Dio ci ha affidato. Che cosa significa questa parola? È una cifra sintetica che indica il suolo coltivabile, le città come simbolo di vita civile e culturale, tutte le tradizioni umane. Il mancato riconoscimento della terra come dono ricevuto è all'orgine dello sfruttamento disordinato dell’ambiente, lo sfruttamento dei nostri fratelli e sorelle. Come vivere allora in maniera rispettosa in questo ambiente? Beati i miti perché erediteranno la terra, ricorda Martini. Il modo responsabile di abitare la terra è assicurato dall'atteggiamento e dalla pratica delle beatitudini: beati coloro che instaurano intorno a loro rapporti pacifici e giusti.

Intervento alla Scuola della Parola, 12 gennaio 1989
show less
Information
Author Fondazione Carlo Maria Martini
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search