00:00
07:55
Puntata a cura di Untimoteo.
Nell’autunno 2021 il mondo si stupì del successo di Squid Game (di cui abbiamo scritto e parlato nel podcast). Un nutrito gruppo di spettatori appassionati della serialità orientale insorse: il gioco del calamaro coreano, dicevano, altro non era che un plagio della serie Netflix giapponese Alice in Borderland. Opera che per ora consta di due stagioni, per un totale di 16 puntate. E che parte molto bene, giocando sul doppio filo di spietate prove di sopravvivenza e del mistero di un mondo parallelo da cui cercare di far ritorno.
Pur avendo momenti suggestivi e alcuni personaggi memorabili, però, la serie cede in più parti della struttura narrativa. E gli episodi finali non soddisfano. Anche se rimane aperta la possibilità di una terza stagione. Alice in Borderland vorrebbe indurre più di una riflessione nello spettatore - ma non sempre trova i tempi giusti. Riducendo gli attesi riferimenti ad Alice in Wonderland di Lewis Carrol a pochi aspetti formali.
"5 minuti 1 serie" è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.

Parte del progetto: https://www.mondoserie.it/

Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita: https://www.spreaker.com/show/mondoserie-podcast

Collegati a MONDOSERIE sui social:
https://www.facebook.com/mondoserie
https://www.instagram.com/mondoserie.it/
https://twitter.com/mondoserie_it
https://www.youtube.com/channel/UCwXpMjWOcPbFwdit0QJNnXQ
https://www.linkedin.com/in/mondoserie/
Puntata a cura di Untimoteo. Nell’autunno 2021 il mondo si stupì del successo di Squid Game (di cui abbiamo scritto e parlato nel podcast ). Un nutrito gruppo di spettatori appassionati della serialità orientale insorse: il gioco del calamaro coreano, dicevano, altro non era che un plagio della serie Netflix giapponese Alice in Borderland. Opera che per ora consta di due stagioni, per un totale di 16 puntate. E che parte molto bene, giocando sul doppio filo di spietate prove di sopravvivenza e del mistero di un mondo parallelo da cui cercare di far ritorno. Pur avendo momenti suggestivi e alcuni personaggi memorabili, però, la serie cede in più parti della struttura narrativa. E gli episodi finali non soddisfano. Anche se rimane aperta la possibilità di una terza stagione. Alice in Borderland vorrebbe indurre più di una riflessione nello spettatore - ma non sempre trova i tempi giusti. Riducendo gli attesi riferimenti ad Alice in Wonderland di Lewis Carrol a pochi aspetti formali. "5 minuti 1 serie" è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto. Parte del progetto: https://www.mondoserie.it/ Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita: https://www.spreaker.com/show/mondoserie-podcast Collegati a MONDOSERIE sui social: https://www.facebook.com/mondoserie https://www.instagram.com/mondoserie.it/ https://twitter.com/mondoserie_it https://www.youtube.com/channel/UCwXpMjWOcPbFwdit0QJNnXQ https://www.linkedin.com/in/mondoserie/ read more read less

about 1 year ago #alice-in-borderland, #corea, #critica, #fantascienza, #giappone, #giapponese, #guida-tv, #incubo, #lewis-carroll, #mondoserie, #netflix, #podcast, #podcast-italia, #podcast-italiano, #realtà, #recensione, #serietv, #squid-game