00:00
02:59
Cosa succede in caso di scomparsa di un partner? Queste coppie godono delle stesse tutele sotto il profilo della successione ereditaria?

La legge Cirinnà, che è entrata in vigore nel 2016, è intervenuta e ha fatto chiarezza sull'operatività del diritto a ereditare di cui godono il componente dell'unione civile e il convivente di fatto. In particolare il partner superstite in un'unione civile risulta essere erede legittimo e necessario, al pari del coniuge.

Di contro, al convivente di fatto non è riconosciuta alcuna quota di legittima: costui può, al limite, succedere nella quota disponibile, a condizione che il de cuius abbia disposto in suo favore nel testamento.
Cosa succede in caso di scomparsa di un partner? Queste coppie godono delle stesse tutele sotto il profilo della successione ereditaria? La legge Cirinnà, che è entrata in vigore nel 2016, è intervenuta e ha fatto chiarezza sull'operatività del diritto a ereditare di cui godono il componente dell'unione civile e il convivente di fatto. In particolare il partner superstite in un'unione civile risulta essere erede legittimo e necessario, al pari del coniuge. Di contro, al convivente di fatto non è riconosciuta alcuna quota di legittima: costui può, al limite, succedere nella quota disponibile, a condizione che il de cuius abbia disposto in suo favore nel testamento. read more read less

about 1 year ago #avvocatodifamiglia, #conviventi, #coppiedifatto, #dirittodifamiglia, #eredità, #famiglia, #podcast, #podcastitalia, #podcastlegali, #successione