Settings
Light Theme
Dark Theme

La periodica collera non è un rito di piazza in Tunisia

La periodica collera non è un rito di piazza in Tunisia
Oct 22, 2022 · 22m 43s

https://ogzero.org/regione/maghreb/ Di fatto il movimento si è radicalizzato in questi undici anni, parallelamente alla mancanza di risposte e alla disillusione e depressione susseguita alla rivoluzione del 2011 che non ha...

show more
https://ogzero.org/regione/maghreb/
Di fatto il movimento si è radicalizzato in questi undici anni, parallelamente alla mancanza di risposte e alla disillusione e depressione susseguita alla rivoluzione del 2011 che non ha sortito l’effetto immaginato da chi l’aveva fatta.
Sull’orlo della libanizzazione di uno stato centralizzato sempre più – nonostante le richieste pressanti di regionalizzazione – e non si prospetta alcuna soluzione, perciò abbiamo chiamato Arianna Poletti per avere una fotografia precisa e molte interpretazioni da condividere sulla valanga di conseguenze di ogni misura presa per tamponare le difficoltà. E l’esasperazione che produce.
Penuria di generi di prima necessità, dal pane alla benzina; rischio di strozzamento ulteriore da parte del Fondo monetario a cui è stata rivolta una richiesta di aiuto di quasi 2 miliardi di dollari, che comporterà il taglio di servizi ed eliminazione di prezzi calmierati (in particolare sul pane, che quindi potrebbe subire ulteriori incrementi); per far passare tutto questo, Saied deve scatenare una repressione ancora più soffocante sui moti di piazza prontamente scattati nella effervescente società tunisina. E cominciano a esserci le prime vittime della brutalità poliziesca. Ma non è il presidente il problema centrale della Tunisia, nonostante la sua deriva autoritaria: il problema è l’assenza di alternative a Saied. E la sparizione dei fondi internazionali inghiottiti dal clientelismo e dalla corruzione (Hennada in particolare ne è responsabile).
Su questo panorama fosco si innescano i naufragi di migranti che si sospetta siano stati inumati segretamente dal potere di Tunisi, compresi cittadini di Zarzis, per cui ci sono state altre manifestazioni determinatissime a ottenere dignità per le spoglie di questi sventurati.
Ma la situazione è ancora più complessa: la rivolta non è solo del pane, ma innesca anche quella dei panettieri.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search