Settings
Light Theme
Dark Theme

٣ I denti, la scala mobile, le scatolette di tonno

٣ I denti, la scala mobile, le scatolette di tonno
Oct 7, 2022 · 4m 6s

Alice alle 7:13 sale sull'autobus. Sa già dove mettersi, ovviamente in piedi perché i posti a sedere sono già finiti, ma riesce ad appoggiare lo zaino e il pranzo che...

show more
Alice alle 7:13 sale sull'autobus. Sa già dove mettersi, ovviamente in piedi perché i posti a sedere sono già finiti, ma riesce ad appoggiare lo zaino e il pranzo che ha preparato sull'unica sorta di ripiano presente sul mezzo, pronta per l'arrivo di tutti i ragazzini delle scuole, che faranno quasi scoppiare l'autobus. La mascherina FFP2 e le cuffie isolanti indosso. Nella metropolitana è un po' meglio, cambia a Centrale e poi arriva al Politecnico. Le ore 8 sono vicine e 9 ore di lezione a Ingegneria la aspettano. Nell'ora della pausa per il pranzo viene stupita da quella che lei pensa possa essere solamente una visione, un miraggio: nel bagno, con due lavandini in comune per maschi e femmine, trova un ragazzo intento a lavarsi i denti. Alice e il ragazzo cominciano a complimentarsi a vicenda, non comprendendo entrambi come il resto del Politecnico possa saltare il lavaggio dei denti dopo pranzo, soprattutto quando la mascherina era obbligatoria... Alice la sua mascherina continua comunque a metterla anche in ogni aula, sono sovraffollate, ogni 7 secondi si sentono starnuti, tosse: ormai è abituata a non prendersi nemmeno una cosa di quelle. Pensa sempre che non vuol dare a degli sconosciuti la priorità di infettarla con qualsiasi cosa, dopo aver imparato molto in base a quanto accaduto col Coronavirus.

Arriva per Alice la parte di giornata più pesante, alle ore 17 di solito la forza di volontà nel seguire tutto attentamente viene messa a dura prova, i simboli, le nozioni, risultano ancora più astrusi. La Matematica le piace da matti e non lascerebbe mai quello che sta portando avanti, è una passione che ha da sempre, nei primi anni del liceo si divertiva, dopo l'allenamento di nuoto agonistico e lo studio delle altre materie, la sera tardi, a trovare altri metodi per risolvere gli esercizi di Matematica assegnati, per condividerli il giorno seguente con un compagno di classe e la prof.ssa, sempre ben contenti di accogliere i suoi ragionamenti. Alle ore 18 e qualcosa la giornata in università è finita, ma la aspetta il viaggio di ritorno. Ha tardato qualche minuto per passare dal bagno e già vede che le persone presenti nella metropolitana sono molte di più di quelle della settimana precedente alla stessa ora. Arrivata al capolinea le va di nuovo male, tutti i passeggeri vengono fatti scendere dall'altra parte dei binari, con conseguente intasamento. Non ne può più della gente, prova ad accelerare il passo per uscire, e sì, prova anche una via malvagia, la scala mobile al contrario; pur affrontandola decisa la fa cadere giù dopo pochi gradini, drasticamente. Ma si rialza e procede. Urta leggermente una signora sempre con la voglia di uscire. La signora le dice che non si fa così, Alice le risponde che se uno sta male e ti urta non è niente dopo essere stati in una metro completamente piena. La signora ride dicendo che non gliene frega nulla se sta male. Alice si arrabbia, urta in maniera decisa la signora, la signora le lancia addosso la borsa della spesa che reggeva in mano. Alice non si fa niente ma dalla borsa escono 7/8 scatolette di tonno singole. Alice assiste a tutta la scena, scappando via scoppia a ridere dicendo "adesso raccoglile tutte una a una mentre vengono calpestate dalla folla!"

[Racconto autobiografico della giornata del 5/10/2022]


Website: https://miry1919.github.io/hugosite/podcast/le-mille-e-una-novella/
show less
Information
Author Miriana Novella
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search