Settings
Light Theme
Dark Theme

MoneyDoc #47 - La sanità che verrà - Intervista al Prof. Paolo Nucci

MoneyDoc #47 - La sanità che verrà - Intervista al Prof. Paolo Nucci
Sep 6, 2022 · 33m 44s

Ospite dell’intervista è il prof. Paolo Nucci, professore ordinario di Oftalmologia dell'Università di Milano, autore dei libri "Perché (non) fare il medico" e de "La sanità che verrà" redatto insieme...

show more
Ospite dell’intervista è il prof. Paolo Nucci, professore ordinario di Oftalmologia dell'Università di Milano, autore dei libri "Perché (non) fare il medico" e de "La sanità che verrà" redatto insieme al Prof. Alberto Ricci.

Con il prof. Nucci ho voluto capire come è nata l’idea del nuovo libro e l’importanza che ha avuto l’incontro con il prof. Alberto Ricci.
La sanità che verrà è una sorta di dialogo tra un medico che ha vissuto la pandemia, Paolo Nucci, e un economista sanitario con i piedi ben piantati nei bilanci, Alberto Ricci.
Questi due punti di vista diversi hanno permesso di generare un flusso di domande e di risposte che hanno portato, in maniera naturale, alla creazione di questo libro.

Insieme al dr. Nucci è emerso il paragone tra il ruolo del medico e il ruolo del padre di famiglia, due figure che devono sapere come utilizzare e gestire al meglio il bilancio familiare e della propria struttura ospedaliera.
Un bravo medico, infatti, deve avere ben chiara la gestione delle risorse pubbliche: anche se per lui ogni strumentazione e ogni miglioria sono importanti, è necessario che le sue scelte siano guidate da un “grillo parlante” con il quale confrontarsi e gestire al meglio le risorse.

Siamo poi passati a parlare della dicotomia tra il sistema pubblico e privato in ambito sanitario.
Per il Prof. Nucci il problema è molto più ampio: per far rimanere i medici all’interno del SSN bisognerebbe garantire loro di lavorare in un ambiante protetto, controllato e con una remunerazione corretta.

Come avrai capito l’intervista di oggi mi ha regalato queste riflessioni ma anche molto altro.
Perciò cosa aspetti? Ascolta la puntata per saperne di più.
show less
Information
Author MoneyDoc
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search