Settings
Light Theme
Dark Theme

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 11 giugno 2022

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 11 giugno 2022
Jun 11, 2022 · 5m 53s

Quattordicesima puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 11 giugno. Questa è stata la settimana...

show more
Quattordicesima puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 11 giugno.

Questa è stata la settimana che ci ha avvicinato al voto di domani, domenica 12 giugno. Ricordiamo infatti che oltre ai cinque quesiti referendari sulla giustizia che gli italiani troveranno nei seggi, domani si vota anche per le amministrative e in provincia di Grosseto sono tre i comuni chiamati alle urne: stiamo parlando di Campagnatico, Manciano e Pitigliano. In tutti e tre i comuni ci sono sfide a due.
A Campagnatico la corsa è tra Luca Grisanti, sindaco uscente della Lega e Elismo Pesucci, ex sindaco di centrodestra e vicino a Forza Italia; a Manciano la scelta è tra Mirco Morini, sindaco uscente che guida una lista civica, e Rossano Galli, ex sindaco sostenuto da una coalizione di centrosinistra; anche a Pitigliano sono due i candidati, Giovanni Gentili, sindaco uscente civico, e Pier Luigi Camilli, ex sindaco sostenuto da una lista appoggiata anche dal Partito democratico.

Così come la scorsa settimana, anche questa è stata una settimana tragica per la sicurezza sulle strade. Bilancio di questi gironi è nerissimo: si contano due vittime di incidenti stradali entrambi motociclisti. Un uomo di 31 anni che ha perso la vita sulla strada del Cipressino che collega la Maremma e il Monte Amiata, e un ragazzino di appena 14 anni, morto dopo l'incidente nella zona del Madonnino, nel comune di Roccastrada. Due eventi tragici che hanno sconvolto le comunità alle quali le due persone appartenevano. Intanto continua a crescere il numero di incidenti sulle strade della provincia di Grosseto.

Si celebra domani, domenica 12 giugno, il 78esimo anniversario dell'eccidio di Niccioleta, dove tre il 13 e il 14 giugno del 1944 furono uccisi dai nazifascisti 83 minatori. Alla messa di commemorazione, nella Chiesa di Santa Barbara, presenzierà il vescovo, monsignor Carlo Ciattini.
Alla cerimonia prenderà parte anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

E questa settimana, a pochi giorni dalla sua nomina a presidente del Parco della Maremma, abbiamo intervistato Simone Rusci che ha parlato del presente e del futuro del Parco definendolo un modello da esportare che tiene insieme ecologia ed economia. Sentiamo le sue parole.

Voltiamo pagina e andiamo a Scarlino dove Vittorio Sgarbi, noto critico d'arte, ha pesantemente attaccato la scelta di collocare nella piazza principale del paese alcune sedute in cemento. Panchine che non sono piaciute affatto a Sgarbi protagonista di un video su Facebook in cui chiede all'amministrazione di rimuoverle. Sentiamo

E il sindaco di Scarlino francesca Travsion ha risposto alle richieste di Sgarbi, invitando l'onorevole a visitare la piazza del paese.
show less
Information
Author IlGiunco.net
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search