Settings
Light Theme
Dark Theme

5. I funghi del sogno

5. I funghi del sogno
Mar 17, 2023 · 13m 35s

L'uso dei funghi Psilocybe da parte degli esseri umani è antichissimo, racconta Tania Re in questo nuovo episodio podcast delle sue "Passeggiate Stupefacenti". Alcune immagini trovate sulle pitture rupestri della...

show more
L'uso dei funghi Psilocybe da parte degli esseri umani è antichissimo, racconta Tania Re in questo nuovo episodio podcast delle sue "Passeggiate Stupefacenti". Alcune immagini trovate sulle pitture rupestri della Spagna e dell'Algeria suggeriscono che la loro conoscenza e consumo risalgono alla preistoria.

In Mesoamerica, i funghi venivano consumati in cerimonie spirituali e divinatorie ben prima che i cronisti spagnoli ne documentassero per la prima volta l'uso, nel XVI secolo.

Sono oltre 200 le specie di funghi note che contengono psilocibina, e sono piuttosto facili da reperire in ogni continente.
Le specie più ricche di tale sostanza appartengono al genere Psilocybe.

Il valore terapeutico della psilocibina prodotta da questi funghi sembra destinato a svolgere un ruolo importante non solo nella psichiatria del futuro, ma anche in soggetti non psichiatrici sottoposti a stati di ansia importanti, come quando viene diagnosticata una malattia terminale, senza più alcuna possibilità di cura.

Secondo gli studi sviluppati su pazienti con breve aspettativa di vita soprattutto negli Stati Uniti, la psilocibina avrebbe la capacità di innescare particolari esperienze di evoluzione spirituale, tale da produrre un sollievo immediato e a lungo termine, in persone affette da ansia o angoscia esistenziale e da altre crisi legate alla consapevolezza di dover morire.

Passeggiate Stupefacenti è il podcast di Tania Re, psicologa psicoterapeuta specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina e membro del Consiglio generale dell'Associazione Luca Coscioni, dedicato alle sostanze stupefacenti che la natura propone, e delle conseguenze che comporta il proibizionismo, soprattutto nell'ambito della ricerca e delle terapie.

Ogni settimana c'è una nuova passeggiata stupefacente su Spreaker, Spotify e tutte le piattaforme online.
show less
Comments
Francesco Meneguzzo

Francesco Meneguzzo

1 year ago

Tania, sei un angelo. Intervento interessantissimo, ma è di più.
Andrea Colla

Andrea Colla

1 year ago

Bravissima ❤
Information
Author Agenda podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search