Settings
Light Theme
Dark Theme

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 23 aprile 2022

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 23 aprile 2022
Apr 23, 2022 · 5m 29s

Settima puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 23 aprile. Questa è stata la settimana...

show more
Settima puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 23 aprile.

Questa è stata la settimana di Castiglione della Pescaia regina del turismo. In questi giorni infatti sono stati confermati i numeri delle presenze del 2021 in Toscana. Nei primi 20 posti della classifica delle presenze turistiche nella nostra Regione ci sono quattro località della nostra provincia. Tra queste spicca Castiglione della Pescaia che dopo l'irraggiungibile Firenze, tornata al centro dei flussi turistici internazionali, si conferma al secondo posto come una delle regine del turismo nella nostra Regione.
I risultati parlano chiaro e con i numeri certificati del 2021 Castiglione torna in linea con i dati pre covid, quelli del 2019. Nel dettaglio nel 2021 Castiglione registra 1.437.702 presenze. Nella top 20 ci sono anche Grosseto al quarto posto, Orbetello al nono posto e Follonica al 19esimo.

Adesso apriamo la pagina di cronaca: due le notizie degne di nota in questa settimana: la protesta di fronte al cavallino rampante di Marina di Grosseto e il furto di “ex voto” al Duomo di Grosseto.
Dopo l'assalto al cavallino, abbattuto da un uomo di 31 anni di origine argentina come gesto di protesta la scorsa settimana, il responsabile dell'assalto, prima arrestato e poi rilasciato, è tornato a manifestare il suo dissenso rispetto alle sue vicende giudiziarie. Questa volte per protestare il manifestante ha legato all'installazione del cavallino il frullino con cui aveva segato una delle gambe e uno striscione con la scritta vendetta. L'altra notizia di cronaca della settimana riguarda i furti nelle chiese di Grosseto: un uomo con mascherina e cappello è riuscito a trafugare dalla cattedrale di San Lorenzo alcuni ex voto dopo aver rotto la vetrina che li conteneva con un candelabro di ottone dell'altare; il giorno seguente un altro furto è stato segnalato nella chiesa di San Francesco sempre nel centro storico di Grossto.

Tra le notizie curiose della settimana c'è anche quella del cinghiale di Ravi che ha fatto il giro del mondo. Il video del grosso animale che scorrazzava per le vie del centro abitato e che dopo essersi avvicinato alle persone presenti in piazza riceve un ceffone da un anziano del paese, è diventato virale ha fatto il giro del web. Pensate che soltanto su IlGiunco.net l'articolo che conteneva il video è stato condiviso da settantamila utenti.

Adesso parliamo della festa di Liberazione. Questa è la settimana che ci porta verso il 25 aprile. Per celebrare anche noi questa ricorrenza abbiamo realizzato uno speciale di “Impronte digitali”, dedicato alla storia di Nello Bracalari, che a 94 anni ha ricordato la Resistenza in provincia di Grosseto e l'impegno come staffetta partigiana. Sentiamo insieme un estratto.

In chiusura parliamo di sport con la notizia della settimana: la sconfitta casalinga del Grosseto che ha decretato con un turno di anticipo sulla fine del campionato la retrocessione dei biancorossi dalla Lega Pro alla Serie D. Il Grifone quindi lascia dopo due anni i professionisti dopo un'annata non facile che ha anche visto il cambio di proprietà dalla famiglia Ceri alla società legata al presidente Nicola Di Matteo.
show less
Information
Author IlGiunco.net
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search