Settings
Light Theme
Dark Theme

Dalla Disneyland della religione alla gentrificazione dei parchi gerosolimitani

Dalla Disneyland della religione alla gentrificazione dei parchi gerosolimitani
Apr 17, 2022 · 20m 50s

Eric Salerno (https://ogzero.org/autore/eric-salerno/) offre pillole radiofoniche di Gerusalemme, estratte dalle essenze contenute nel suo libro sulla Città Santa: https://ogzero.org/sostieni-ogzero/#gerusalemme. Nella congiunzione astrale in cui a Gerusalemme nel plenilunio si festeggiano...

show more
Eric Salerno (https://ogzero.org/autore/eric-salerno/) offre pillole radiofoniche di Gerusalemme, estratte dalle essenze contenute nel suo libro sulla Città Santa: https://ogzero.org/sostieni-ogzero/#gerusalemme.
Nella congiunzione astrale in cui a Gerusalemme nel plenilunio si festeggiano pesach, pasqua e ramadan Eric Salerno ha parlato del suo nuovo libro su Gerusalemme con Roberto Festa durante la trasmissione La domenica dei libri di Radio Popolare.
Da questa sorta di autobiografia da laico non credente abitante della città santa sorge subito la complessità del reticolo urbano e si evidenzia subito l'approccio critico di Eric alle scelte architettoniche di cambiamento operate in senso anche geopolitico. A cominciare dalla importanza della pietra bianca, un colore che – sembra banale, ma non lo è – lega tutti i quartieri e dovrebbe ispirare un senso di pace sia in senso religioso, sia tra le varie comunità.
Ma poi lo skyline che si affaccia alla visione di un osservatore della conca in cui è racchiusa la città vecchia è costituito da grattacieli che sottraggono fascino al genius loci, già ferito dalle due guerre (invasione giordana del 1947 e quella israeliana del 1967) che ne hanno cominciato a deturpare e ferire lo spirito fino alla attuale accelerazione della giudaizzazione di Gerusalemme Est; emblematico l'uso della creazione dei parchi in funzione di un’espropriazione gentrificatrice che serve per allontanare i palestinesi da certe zone della città: l’apoteosi dell’esegesi archeologica volta a mistificare la centralità dei luoghi. L’apartheid psico-architettonico.
Gerusalemme si pone come città dell'Intolleranza e lo si coglie proprio guardando alla differenza nell'uso delle vie di Gerusalemme Est/Ovest; e si percepisce come tra le sue vie il conflitto scorre eterno e inarrestabile: abitarci non è attraente.
Eric Salerno era intervenuto sollecitato da OGzero sul ruolo di Israele nelle guerra ucraina e in questa intervista spiega meglio la sua adesione a un documento di riconosciuti maestri del reportage da zone di guerra che stigmatizzano il modo raffazzonato e propagandistico con cui vengono riportati gli eventi della guerra in Ucraina in modo palesemente schierato, senza controllo della notizia né di ciò di cui si è testimoni.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search