Settings
Light Theme
Dark Theme

Alienazione parentale: definitivo addio dalle aule giudiziarie

Alienazione parentale: definitivo addio dalle aule giudiziarie
Apr 6, 2022 · 5m 43s

Con l'ordinanza della Cassazione n. 286/2022 depositata in data odierna e destinata a diventare una sentenza storica in diritto di famiglia, la Suprema Corte ha nuovamente, e si auspica, definitivamente...

show more
Con l'ordinanza della Cassazione n. 286/2022 depositata in data odierna e destinata a diventare una sentenza storica in diritto di famiglia, la Suprema Corte ha nuovamente, e si auspica, definitivamente dichiarato illegittimo qualsiasi richiamo alla sindrome da alienazione parentale.

Questa teoria ha visto la luce nel 1985, a opera dello psichiatra americano Richard Garner, secondo il quale il genitore "alienante", con l'uso continuo di espressioni denigratorie riferite all'altro genitore, false accuse di trascuratezza nei confronti del figlio, violenza o abuso, riuscirebbe a costruire una sorta di realtà virtuale familiare di terrore e vessazione, la quale genera nei figli profondi sentimenti di paura, diffidenza e odio verso il genitore "alienato".

Insomma si porrebbe in atto una sorta di plagio nei confronti dei minori, per allontanare definitivamente il genitore "alienato".
show less
Information
Author Silvia Castagna
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search