Settings
Light Theme
Dark Theme

71_Rosita Sartori la musica come educazione 'olistica'

71_Rosita Sartori la musica come educazione 'olistica'
Apr 2, 2022 · 30m 15s

Rosita Sartori è un’insegnante di musica, in pensione dopo 40 anni di insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, e ancora attiva nella scuola privata. Ha raccontato ad Insegnanti al...

show more
Rosita Sartori è un’insegnante di musica, in pensione dopo 40 anni di insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, e ancora attiva nella scuola privata. Ha raccontato ad Insegnanti al microfono la sua esperienza e visione della musica e della scuola. Purtroppo precisa che la materia di educazione musicale è sempre considerata secondaria rispetto ad altre discipline. Invece la musica è qualcosa che coinvolge l’emozione, il corpo, la mente e la relazione. Fare musica significa mettere in campo tutti questi aspetti della persona. Forse è l’unica disciplina che richiede la partecipazione di tutte queste aree. Ed è una di quelle materie che in realtà ognuno si porta avanti per tutta la vita: la musica come elemento fondamentale per la vita, per la propria espressione, per la relazione, per imparare il rispetto delle regole, perchè la musica è tutto questo.
Ha insegnato per tanti anni sempre a Brescia e provincia. Ha visto cambiare molto la scuola in questi decenni: l’atteggiamento degli adolescenti, delle loro famiglie e anche della società.
La musica è stata utilizzata anche per includere.....
https://scuolanews.org/2022/04/02/rosita-sartori-la-musica-come-educazione-integrale/
show less
Information
Author Michele Trabucco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search