Settings
Light Theme
Dark Theme

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 2 aprile 2022

Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 2 aprile 2022
Apr 2, 2022 · 4m 30s

Quarta puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato, 2 aprile. Quella appena trascorsa è stata...

show more
Quarta puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato, 2 aprile.

Quella appena trascorsa è stata una settimana importante: giovedì 31 marzo è terminato lo stato di emergenza legato al coronavirus e dal primo aprile sono entrate in vigore nuove regole e meno restrizioni. Da giovedì scorso infatti si può andare sul posto di lavoro con il green pass base e si può per esempio andare nei ristoranti e nei bar all'aperto senza certificazione verde. Abolita anche la quarantena per chi entra in contatto con un positivo.
L'emergenza coronavirus in provincia di Grosseto, in questi due anni, ha fatto registrare oltre 50mila contagi e 355 morti. Tra le dieci province toscane quella di Grosseto, secondi i dati della Regione, in questo periodo ha registrato il tasso di mortalità più basso.

Voltiamo pagina. La politica. Il Governo ha deciso la data delle prossime elezioni amministrative e in settimana è arrivata la conferma ufficiale. Si voterà domenica 12 giugno in un election day che prevede anche il voto per i referendum sulla giustizia. In provincia di Grosseto sono tre i comuni chiamati alle urne: Campagnatico, Manciano e Pitigliano.

La cronaca. Momenti di paura e preoccupazione lunedì scorso nel territorio del comune di Montieri dove è scoppiato un incendio di vas te proporzioni che ha impegnato per molte ore vigili del fuoco e volontari. Il fronte delle fiamme aveva un'estensione di alcune centinaia di metri. L'incendio è arrivato anche a lambire la centrale geotermica che si trova in quella zona.

Ancora la cronaca. Dopo il blitz della Polizia Municipale nel palazzo abbandonato ai Crespi, nella zona di Grosseto sud, in questi giorni la Questura ha avviato la procedura di espulsione per i cinque stranieri che erano stati individuati dagli agenti. Si tratta di cinque uomini di origini marocchine tutti con precedenti per reati legati agli stupefacenti.

Parliamo di tempo libero e sport. In Maremma torna la primavera e a Castiglione della Pescaia dopo due anni di stop per la pandemia, tornano le Giornate europee dello Sport, un programma di cento tra eventi e iniziative che da aprile a ottobre animeranno la Piccola Svizzera. Tra gli eventi più attesi l'appuntamento con le Frecce Tricolori. L'inaugurazione dell'edizione 2022 c'è stata venerdì primo aprile. Sentiamo le parole della sindaca Elena Nappi.


Adesso una notizia che ci riguarda da vicino: da qualche giorno è attiva la nostra newsletter. Se volete restare aggiornati sulle notizie de IlGiunco.net potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i giorni direttamente nella vostra mail alle 19. Basta andare su IlGiunco.net e cercare newsletter.
show less
Information
Author IlGiunco.net
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search