Settings
Light Theme
Dark Theme

69_Mattia Sammarco: subito dall'universita alla cattedra

69_Mattia Sammarco: subito dall'universita alla cattedra
Mar 12, 2022 · 29m 23s

Mattia Sammarco ha concluso il suo corso di laurea in lettere classiche solo a Luglio 2021 e ad Ottobre è stato chiamato come insegnante Covid-19 in un liceo di Bustoarsizio,...

show more
Mattia Sammarco ha concluso il suo corso di laurea in lettere classiche solo a Luglio 2021 e ad Ottobre è stato chiamato come insegnante Covid-19 in un liceo di Bustoarsizio, VA. Ha raccontato ad Insegnanti al microfono la sua fortuna di aver avuto l’opportunità di entrare in classe ancora fresco della laurea. Proviene dalla Puglia e da lì ha accettato senza esitazione l’incarico di insegnante di latino e greco. Nel suo percorso aveva due ipotesi di lavoro desiderato: come docente o nelle risorse umane. Fin dalla scuola superiore però la sua preferenza era per la scuola, avendo il desiderio di diventare un insegnante migliore di quelli incontrati come studente. Non è facile la sfida, ma ogni giorno cerca di dare il massimo e di essere per loro uno stimolo e un aiuto.
Secondo Mattia le materie letterarie servono a dare una prospettiva culturale, a crescere nella capacità critiche, a programmare il carico di lavoro secondo i tempi e gli obiettivi prefissati personalmente e dalla scuola, ad essere poliedrici e preparati a leggere in maniera completa, ampia, profonda i fenomeni storici e la società. La scuola dovrebbe aiutare gli studenti a conscere se stessi.
Oggi i ragazzi/e che hanno vissuto la fatica della pandemia, hanno certamente delle alcune dal punto di vista didattico e formativo, ma anche delle fatiche di relazione, di identità. Soprattutto gli adolescenti hanno subito maggiormente gli effetti negativi della chiusura, delle limitazioni, delle regole. Oggi comunque hanno tanta voglia di imparare, basta ascoltarli.
Leggi ancora su..https://scuolanews.org/2022/03/12/mattia-sammarco-dalluniversita-alla-cattedra-in-pochi-mesi/
show less
Information
Author Michele Trabucco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search