Settings
Light Theme
Dark Theme

03. Le leggi del web: dalla privacy al cyberbullismo

03. Le leggi del web: dalla privacy al cyberbullismo
Feb 22, 2022 · 1h 9m 4s

A Sonair sono intervenuti l’avvocato Claudio Terracciano, consulente del Csv Napoli in tema di privacy, la psicologa Serena Amura e l’ispettore della Polizia di Stato di Pompei Francesco Paolo Oreste...

show more
A Sonair sono intervenuti l’avvocato Claudio Terracciano, consulente del Csv Napoli in tema di privacy, la psicologa Serena Amura e l’ispettore della Polizia di Stato di Pompei Francesco Paolo Oreste

Tutela della privacy, rispetto del Gdpr, ma anche bullismo e la sua tristemente famosa “versione on-line”, ovvero il cosiddetto cyberbullismo. Questi i temi al centro della terza puntata di Sonair-Sociale on air, la trasmissione settimanale in onda su Volwer Social Rardio Tv ideata da Raffaele Perrotta, condotta insieme a Marco Pirollo, per la regia di Giuseppe Perrotta.
Ad aprire la puntata l’intervento di Claudio Terracciano, avvocato e consulente del Csv di Napoli in materia di privacy. Il professionista, in collegamento con lo studio, ha spiegato i punti salienti della normativa europea sulla privacy entrata in vigore nel 2018. In particolare ha evidenziato le principali linee guide per conformarsi ai dettami di questa complessa disciplina.
Ospite in studio, nel servizio registrato poche ore prima, Serena Amura, psicologa, psicoterapeuta e psicologa infantile ha invece accompagnato gli spettatori in un approfondito excursus nelle dinamiche psicologiche che sono alla base dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. La professionista si è in particolare soffermata sul concetto di assertività, che è una qualità indispensabile per evitare un’escalation di situazioni che potrebbero portare a prevaricazioni tra coetanei.
L’ultimo intervento è stato invece quello di Francesco Paolo Oreste, ispettore della Polizia di Stato, ospite in studio ai microfoni di Sonair. L’esponente della Polizia ha portato la sua esperienza a diretto contatto con il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, centrando il suo intervento sulle attività di prevenzione svolte nelle scuole dalle forze dell’ordine.
show less
Information
Author Eiraionos
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search