Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

SonAir

  • 23. Bergamo capitale del volontariato

    4 OCT 2022 · L’8 e 9 ottobre in Lombardia centinaia di giovani da tutta Italia per raccontare la loro esperienza. Ospiti della puntata Oscar Bianchi, presidente CSV Bergamo, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, Giovanna De Rosa, direttore CSV Napoli e Giulio Sensi, area comunicazione CSVnet Bergamo capitale italiana del volontariato: l’8 e 9 ottobre 2022 in Lombardia centinaia di giovani da tutta Italia saranno presenti all’evento “Io dono così” per raccontare la loro esperienza al servizio della comunità. L’evento nazionale del volontariato è stato al centro della prima puntata della nuova stagione di Sonair, la trasmissione ideata e condotta da Raffaele Perrotta con Marco Pirollo, per la regia di Guseppe Perrotta. Ospiti in studio Giovanna De Rosa, direttore del Csv Napoli e Francesco Gravetti, dell’area comunicazione del Csv Napoli. Chiara Tommasini, presidente di CsvNet, la rete dei Centri servizi per il volontariato italiani, è intervenuta in collegamento per raccontare l’evento nazionale di Bergamo e ha fatto un punto sullo “stato di salute” del volontariato nella “tempesta perfetta” rappresentata dalla pandemia e dalla crisi internazionale causata dalla guerra in Ucraina. Oscar Bianchi, presidente del Csv Bergamo, ha offerto una fotografia del volontariato in Lombardia e ha anticipato i contenuti che saranno affrontati l’8 e 9 ottobre nel corso di “Io dono così”. In particolare ha raccontato l’esperienza del volontariato a Bergamo durante la prima ondata della pandemia da coronavirus. Giulio Sensi, dell’area comunicazione CsvNet, è intervenuto in collegamento sui temi legati alla comunicazione nel mondo del volontariato.
    55m 52s
  • 21. Sviluppo delle competenze nei Campi estivi del volontariato

    12 JUL 2022 · Ospiti della puntata Eleni Katsarou, area promozione CSV Napoli; Angelo Vecchione, Youth Worker Acli Giovani Napoli; Rosa Ingenito, associazione Innovazioni Sociali; Nunziante Lucci, Protezione Civile Falco Odv; Pina Castellano, associazione Genitori del Duemila e Gennaro Pezzurro, assocciazione Hekauxillium Napoli
    1h 7m 49s
  • 20. Recensioni? No, grazie! Come la comunicazione ha influenzato ristoratori e consumatori

    5 JUL 2022 · Ospiti della puntata la giornalista enogastronomica Fosca Tortorelli, il docente e formatore Michele Armano, il ristoratore Emanuele Ambrosino e l’avvocato Maria Almavilla, referente del Mercato della Terra di Slow Food agro-nolano Un mondo e un tempo, quelli dell’enogastronomia, divisi in due: il prima e il dopo internet e tutte le sue deviazioni e perversioni. Tra queste, le recensioni. Un’arma spesso potente che in un decennio ha esaltato o distrutto attività commerciali, attraverso le parole dei consumatori. Un meccanismo che ha una logica anche virtuosa ma che nella pratica si è avvitato in una spirale viziosa con feedback acquistati e realtà costruite ad arte. A completare il quadro le innumerevoli “figure professionali” nate con l’evoluzione della rete: youtuber, instagrammer e videomaking che hanno puntato su una comunicazione più veloce e meno dettagliata. Ne abbiamo discusso con la giornalista enogastronomica Fosca Tortorelli, il docente e formatore Michele Armano, il ristoratore Emanuele Ambrosino e l’avvocato Maria Almavilla, referente del Mercato della Terra di Slow Food agro-nolano.
    1h 2m 4s
  • 1h 2m 46s
  • 18. Le associazioni, sentinelle sociali e voce dei territori

    21 JUN 2022 · Ospiti della puntata Nunzia Gatta, fondatrice GMA Napoli - Gruppo Missione Alem, Giovanna Massafra, associazione Incrocio delle Idee, Giusy Errico, responsabile Reumacenter associazione Genitori per Sempre e Vincenzo Capasso, associzione Let's do It! Italy Le associazioni, sentinelle sociali e voce del territorio: è stato questo il tema al centro della 19esima puntata di SonAir, il programma ideato da Raffaele Perrotta e condotto insieme a Marco Pirollo per la regia di Giuseppe Perrotta. Tanti gli ospiti di questa puntata che hanno raccontato le esperienze messe in campo attraverso le loro associazioni a favore di quelle categorie sociali spesso dimenticate. In studio Giovanna Massafra ha portato in particolare l’esperienza dell’associazione Incrocio delle Idee, parlando in particolare dell’apertura del Centro Uomini Maltrattanti convenzionato con il Tribunale di Napoli. Attiva anche sul tema dell’ambiente, l’associazione ha recuperato tele disperse per strada e ha dato loro, attraverso un laboratorio appositamente attivato, una seconda vita. Inoltre attraverso un laboratorio di recupero e riutilizzo di ombrelli rotti hanno realizzato borse, cappelli e altri accessori. Sempre in studio Vincenzo Capasso, presidente dell’associazione Let’s do it! Italy ha raccontato le varie esperienze di pulizia dell’ambiente dai rifiuti. La rete associativa inoltre ha ospitato sul territorio nazionale più di 150 famiglie Ucraine che cercavano assistenza ed inviato più di 20 tir di aiuti umanitari per l'emergenza Ucraina. Infine ha annunciato che il World Cleanup Day di quest'anno si terrà il 17 settembre. In collegamento dalla sede della sua associazione Nunzia Gatta, fondatrice di GMA Napoli – Gruppo Missione Alem ha parlato delle attività di solidarietà internazionale e in Etiopia. La principale attività è il Sostegno a Distanza per i bambini etiopi, ma si occupano anche di sostegno alle donne con il microcredito, attività di riforestazione, costruzione di case famiglie. Giusy Errico, infine, responsabile del progetto Reumacenter per l’associazione Genitori per Sempre ha parlato dell’iniziativa che affianca lo specialista reumatologo con attività di supporto psicologico per il trattamento dei pazienti affetti da malattie reumatiche, in particolar modo dalla Sindrome Fibromialgica. Il percorso psicologico clinico previsto dal progetto Reumacenter permetterà a 150 pazienti affetti da artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante e sindrome fibromialgica di migliorare la loro qualità di vita.
    1h 5m 33s
  • 17. Ricerca scientifica, malattie rare e degenerative: l’HHT e l’Alzheimer

    7 JUN 2022 · Ospiti della puntata Giuseppe Limongelli, direttore Centro Malattie Rare della Regione Campania, Patrizia Suppressa, responsabile Centro Malattie Rare del Policlinico di Bari, Nicola Origlia, ricercercatore Istituto Neuroscienze del CNR di Pisa, Claudia Verderio, ricercatrice Istituto Neuroscienze del CNR di Milano e Mario Santini, professore di Chirurgia Toracica dell’Azienda ospedaliera universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli Ricerca scientifica e malattie rare sono stati i temi al centro della puntata odierna di Sonair – La voce del sociale, la trasmissione ideata da Raffaele Perrotta, condotta con Marco Pirollo e con la regia di Giuseppe Perrotta. La puntata si è aperta con il collegamento del chirurgo Mario Santini, professore di Chirurgia toracica dell’azienda ospedaliera universitaria “Luigi Vanvitelli”, che ha presentato il progetto “Issiamo le vele! Vento in poppa per la Ricerca”. L’iniziativa ha visto due imbarcazioni a vela, tra cui una guidata appunto dal prof. Santini, partire lo scorso 6 giugno dal porto di Torre Annunziata (Napoli) per raggiungere Marsiglia in Francia (facendo sosta in altre città italiane) con lo scopo di far conoscere le malattie rare e l’importanza di una diagnosi precoce così da giungere ad una cura tempestiva. In collegamento con lo studio il professor Giuseppe Limongelli, direttore del centro malattie rare della Regione Campania, e della professoressa Patrizia Suppressa, responsabile del Centro malattie rare del Policlinico di Bari, hanno invece posto l’accento sulla HHT e sull’importanza della diagnosi preventiva di questa malattia poco conosciuta. Infine sono intervenuti il dottor Nicola Origlia, ricercatore presso l’Istituto neuroscienze del Cnr di Pisa, e la dottoressa Claudia Verderio, ricercatrice presso l’Istituto neuroscienze del Cnr di Milano, autori di una ricerca che si è concentrata sui meccanismi biologici che sono alla base della progressiva degenerazione di ampie zone della corteccia cerebrale tipica della malattia di Alzheimer.
    56m 10s
  • 16. Riforma del Terzo Settore: come cambia il bilancio

    31 MAY 2022 · Un adempimento per gli ETS che diventa obbligatoria a partire dal 2022. A parlare della riforma e del gestionale Very Fico i consulenti del CSV Napoli Diego Simonelli e Sara Cozzolino L’importanza del bilancio per gli enti del Terzo Settore alla luce della riforma del 2017. È stato questo il tema al centro della sedicesima puntata di Sonair La voce del sociale, la trasmissione di Volwer Radio Web tv ideata da Raffaele Perrotta, condotta con Marco Pirollo e con la regia di Giuseppe Perrotta. Ospiti in studio Diego Simonelli e Sara Cozzolino, entrambi operatori del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. Con Simonelli sono stati affrontati gli aspetti più tecnici della questione bilancio per gli enti del volontariato. In particolare si è parlato di cosa debba intendersi per attività di interesse generale svolte in via prevalente o esclusiva; delle cosiddette attività secondarie e delle eventuali attività commerciali di un Ente del Terzo Settore. Inoltre con Simonelli si è parlato di quando un Ets è tenuto un a predisporre un bilancio sociale e di quando è necessario nominare un organo di controllo e il revisore legale. Dopo una full immersion nei cavilli del bilancio, con Cozzolino si è invece parlato di uno strumento che può rendere più semplice la vita agli Enti del Terzo Settore. Si tratta di Very Fico, un software gestionale che raggruppa tutte le normative cui devono attenersi gli Ets. Il gestionale, semplice da comprendere e da utilizzare, consente di redigere una prima nota delle spese fino ad arrivare alla compilazione del bilancio per gli Ets. Il software è sempre aggiornato alle novità legislative che riguardano il Terzo Settore e fa affidamento sulla consulenza continua degli esperti del Csv Napoli.
    57m 48s
  • 15. Diritti LGBT: da questione culturale a legislativa

    24 MAY 2022 · Ospiti della puntata Daniela Lourdes Falanga presidente Antinoo Arcigay Napoli, Antonello Sannino portavoce del Vesuvio Pride, la senatrice Monica Cirinnà, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e Carmela Smaldone dell’associazione genitori di omosessuali C’è ancora molto da fare in Italia per la piena affermazione dei diritti delle persone Lgbt. Serve una legge che tuteli dalla violenza, la formazione per magistrati e forze dell’ordine e soprattutto dei presidi di prossimità per favorire un vero e proprio cambiamento culturale anche nelle aree periferiche del Paese. È quanto emerso dalla 15esima puntata di Sonair – La voce del Sociale, la trasmissione di Volwer ideata da Raffaele Perrotta, che la conduce con Marco Pirollo, con la regia di Giuseppe Perrotta. Se ne è parlato, in collegamento, con la senatrice Monica Cirinnà, con il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, e con Carmela Smaldone, presidente di Agedo, l’associazione dei genitori di omosessuali. Presenti in studio, invece, c’erano Daniela Falanga presidente Antinoo Arcigay Napoli e Antonello Sannino, portavoce di Vesuvio Pride. La senatrice Cirinnà si è soffermata soprattutto sulla necessità di formare i rappresentanti delle istituzioni nella trattazione di tematiche legate ai diritti delle persone Lgbt e sull’istituzione di una rete di prossimità che possa favorire un cambiamento culturale. Inoltre ha illustrato i risultati della legge, che porta il suo nome, sulle unioni civili, approvata nel 2016 e che ha permesso a persone dello stesso sesso di unirsi civilmente. Antonello Sannino e Daniela Falanga hanno portato la loro testimonianza su episodi di discriminazione vissuti in prima persona sia all’interno della famiglia, per strada o sui social. Lo stesso tema è stato affrontato dal sindaco Zinno, il quale ha ricordato il progetto Pride Center nel suo Comune, che rappresenta il primo centro antiviolenza Lgbt nell’area vesuviana. La testimonianza di Carmela Smaldone si è incentrata infine sulle esperienze di genitori con figli Lgbt: il primo passo per l’affermazione dei diritti parte infatti proprio dall’accettazione della consapevolezza del proprio orientamento sessuale all’interno del nucleo familiare.
    1h 3m 28s
  • 14. International Museum Day, alla riscoperta dei musei campani

    17 MAY 2022 · Ospiti della puntata di SonAir il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa Oreste Orvitti e del Parco archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano Come sono cambiati i musei negli ultimi due anni e soprattutto come è cambiata la fruizione degli stessi da parte del pubblico: se ne è parlato nella puntata odierna di Sonair – La voce del sociale, la trasmissione ideata da Raffaele Perrotta, condotta con Marco Pirollo e per la regia di Giuseppe Perrotta. In collegamento dalle rispettive sedi sono intervenuti il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, il direttore del Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa Oreste Orvitti e il direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano. “La Reggia di Caserta ha affrontato gli ultimi due anni puntando sulla digitalizzazione dell’offerta e sulla realizzazione di interventi di restauro”. Ha specificato il direttore Maffei, che poi ha ricordato l’importanza, per il complesso vanvitelliano, di differenziare l’offerta per i vari pubblici di riferimento, aumentandone il coinvolgimento emotivo. Orvitti si è invece soffermato sui gioielli custoditi nel Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa che raccontano la storia delle ferrovie italiane (e non solo) dai primi dell’Ottocento e fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Una serie di interessanti eventi estivi annunciati questa mattina dal direttore impreziosiranno la visita al Museo di Pietrarsa nelle prossime settimane. Il direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, ha invece raccontato il sopralluogo di questa mattina nel sito archeologico sommerso di Baia in cui sono in corso diversi studi scientifici.
    1h 4m 31s

Sonair è il programma che ogni martedì mattina darà voce al sociale, al terzo settore e all’associazionismo. Troveranno spazio, tra le altre, le problematiche legate all’ambiente, la situazione carceraria italiana,...

show more
Sonair è il programma che ogni martedì mattina darà voce al sociale, al terzo settore e all’associazionismo. Troveranno spazio, tra le altre, le problematiche legate all’ambiente, la situazione carceraria italiana, l’immigrazione, la cultura e la disabilità.

Ideato dal giornalista Raffaele Perrotta che lo conduce con Marco Pirollo, Sonair è realizzato in collaborazione con il CSV di Napoli.

Sonair in sintesi
Trasmesso in diretta ogni martedì mattina alle 11 sul sito ufficiale di Volwer e sul canale Twitch, sarà possibile rivedere la puntata anche sulle pagine Facebook e Youtube della prima Social Radio Tv d’Italia.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search