Settings
Light Theme
Dark Theme

Torino Social Impact - Elisa Rosso

Torino Social Impact - Elisa Rosso
Feb 4, 2022 · 20m 56s

Continua l'esplorazione di “Rifrazioni” nei luoghi dell'innovazione sociale. In questa puntata ci occupiamo della dimensione urbana, della città in quanto ecosistema di cambiamento civico e sociale, esplorando la realtà di...

show more
Continua l'esplorazione di “Rifrazioni” nei luoghi dell'innovazione sociale. In questa puntata ci occupiamo della dimensione urbana, della città in quanto ecosistema di cambiamento civico e sociale, esplorando la realtà di Torino Social Impact con Elisa Rosso, responsabile del coordinamento del progetto.

Torino Social Impact è una piattaforma che aggrega oltre 180 soggetti per costruire e promuovere progetti, iniziative e infrastrutture volte a rendere Torino uno dei principali ecosistemi europei per l'imprenditoria sociale e l'impact investing.

Elisa Rosso racconta la storia, l’evoluzione, l'intuizione che ha portato alla creazione della piattaforma, il coinvolgimento e il ruolo attivo delle imprese che hanno aderito, il funzionamento e le ragioni della forza dell'iniziativa che hanno portato, anche grazie a questa realtà, alla nomina di Torino come “Innovation Competence Centre” dalla Commissione Europea, prima volta per una città italiana.

Nell'intervista emerge bene l’esperienza di questa città come esempio di terreno fertile per l'innovazione sociale anche grazie alla mappatura che Torino Social Impact ha realizzato per delineare anche graficamente le dinamiche dell'innovazione sociale torinese per meglio comprenderne la loro natura, i loro punti di intersezione e identificarne le sinergie.

Per saperne di più su:

- Torino Social Impact http://www.torinosocialimpact.it/

- Social Fare http://socialfare.org/

- Competence Center for social innovation https://ec.europa.eu/european-social-fund-plus/en/competence-centres-social-innovation
show less
Information
Author Progetto Rena
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search