00:00
16:07
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è intervenuto alla sessione inaugurale della 14esima Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo: “La ripresa avviene in un contesto nel quale la forte interdipendenza delle economie e la mobilità elevata delle merci incontrano una ritrovata competizione fra gli Stati - e anche fra le grandi corporazioni - per l’acquisizione di tecnologie, brevetti, componenti essenziali della filiera produttiva.
Si prospetta un futuro in cui il posizionamento nell’economia mondiale dei singoli Paesi - o, nel caso europeo, di gruppi di Paesi – e il ruolo delle imprese transnazionali e globalizzazione convivranno in un equilibrio mutevole destinato a condizionarne anche il grado di indipendenza e di libertà d’azione.
Mutamenti di ordine strutturale che incideranno profondamente sul modello europeo di “economia sociale di mercato”, già posto a dura prova nei passati decenni, e ne imporranno, per preservarlo, una riformulazione, anche alla luce delle transizioni gemelle, verde e digitale”.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è intervenuto alla sessione inaugurale della 14esima Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo: “La ripresa avviene in un contesto nel quale la forte interdipendenza delle economie e la mobilità elevata delle merci incontrano una ritrovata competizione fra gli Stati - e anche fra le grandi corporazioni - per l’acquisizione di tecnologie, brevetti, componenti essenziali della filiera produttiva. Si prospetta un futuro in cui il posizionamento nell’economia mondiale dei singoli Paesi - o, nel caso europeo, di gruppi di Paesi – e il ruolo delle imprese transnazionali e globalizzazione convivranno in un equilibrio mutevole destinato a condizionarne anche il grado di indipendenza e di libertà d’azione. Mutamenti di ordine strutturale che incideranno profondamente sul modello europeo di “economia sociale di mercato”, già posto a dura prova nei passati decenni, e ne imporranno, per preservarlo, una riformulazione, anche alla luce delle transizioni gemelle, verde e digitale”. read more read less

2 years ago #ambasciatori, #ambasciatrici, #commiato, #conferenza, #degli, #della, #discorso, #esteri, #farnesina, #mattarella, #ministero, #presidente, #repubblica, #saluto, #sergio