Settings
Light Theme
Dark Theme

57_Giulia Artioli: etimologia su Instagram e insegnare lettere con il podcast

57_Giulia Artioli: etimologia su Instagram e insegnare lettere con il podcast
Dec 18, 2021 · 29m 38s

La prof.ssa Giuia Artioli insegna lettere al biennio del liceo Belfiore di Mantova. Ha raccontato ad Insegnanti al microfono la sua passione fin da piccola di studiare materie classiche e...

show more
La prof.ssa Giuia Artioli insegna lettere al biennio del liceo Belfiore di Mantova. Ha raccontato ad Insegnanti al microfono la sua passione fin da piccola di studiare materie classiche e diventare insegnante. E’ giovane e da poch anni ha iniziato questa professione, dovendo cambiare ogni anno istituto e quindi classi e alunni. La fatica di questa precarietà offre anche la possibilità di imparare cose nuove, di confrontarsi con insegnanti diversi. Si impara la versatilità.
La pandemia e il lockdown del 2020 le hanno dato l’opportunità della didattica a distanza e di iniziare un esperimento di offrire spunti delle sue materie letterarie con le tecnologie e metodologie digitali. L’avventura però si è conclusa a fine anno. Ma i suoi studenti l'hanno incoraggiata a continuare vista la bellezza e utilità di questo approccio.
Così ha deciso di aprire una pagina personale su Instagram @giulia_artioli e ogni settimana offrire la spiegazione etimologica di alcune parole. Ovviamente senza obbligare nessuno a seguirla, c’è la possibilità di interagire con lei, inviando richieste di parole da capire. Adesso ha una lista di parole segnalate dai suoi followers e in quattro minuti, con un video dove si vede il suo volto e non usa altri supporti, come slide o scritte o musiche, spiega il significato delle parole.
I suoi video sono seguiti da migliaia di utenti e non le mancano i suggerimenti. Questi le permettono non solo di avere soddisfazione ma anche di continuare la sua attività di ricerca, in quanto l’etimologia richiede studio, approfondimento, aggiornamento.

Questo canale è distinto dalla scuola, non lo usa in classe, anche se ha ricevuto molti complimenti sia dai colleghi che dagli stessi studenti. Ha avuto una bella soddisfazione da numerosi utenti e da una casa editrice che le ha proposto di scrivere un libro.
show less
Information
Author Michele Trabucco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search