Settings
Light Theme
Dark Theme

People on the Move from Mesoamerica

People on the Move from Mesoamerica
Dec 17, 2021 · 24m 50s

In questa settimana è avvenuto un fatto particolarmente grave: un camion che viaggiava a velocità sostenuta sbanda, si ribalta e la sua merce si deteriora... la merce erano decine di...

show more
In questa settimana è avvenuto un fatto particolarmente grave: un camion che viaggiava a velocità sostenuta sbanda, si ribalta e la sua merce si deteriora... la merce erano decine di migranti stipati nel cassone. Morti a decine, feriti... fuggivano dal mesoamerica e si trovavano in Chiapas, dove abbiamo trovato Diego Battistessa – autore di America Latina Afrodiscendente, una storia di (R)esistenza –, ora a San Cristobal de las Casas a 26 anni dalla discesa dell'Ezln nella capitale chiapaneca, dando visibilità a una delle esperienze zapatiste più interessanti degli ultimi decenni. Una risoluzione che doveva servire per rivendicare alla popolazione autoctona di autogovernarsi (attraverso un sistema assembleare che intende arrivare sempre al consenso della comunità sulle scelte operate), di autoprodurre con un sistema di ejidos con coltivazioni collettive comuni. Questa realtà è stata costantemente ridimensionata e sradicata dai conquistadores in avanti.
Visto che si trova in quel luogo abbiamo cominciato con il tentativo di fare il punto su quale situazione sta osservando lì in Chiapas e di come lo sradicamento ora veda esodi di massa verso gli Usa. E in tutto questo trovano spazio le bande di narcos che rendono invivibili le zone di provenienza, i respingimenti statunitensi, il ruolo di Amlo... e, come capita sempre quando si parla di migranti, i "diritti umani" percepiti nelle singole zone di transito sono sempre diversi.
Questa è la prima parte della chiacchierata con Diego Battistessa, incentrata sulla cultura indigena e afrodiscendente, sulla presa di coscienza da un lato e sul blanqueamiento dall'altro; una storia di deportazione di massa e di migrazione coatta per intollerabili condizioni di vita; un'analisi precisa di secoli di emarginazione e sfruttamento che hanno prodotto innumerevoli sincretismi culturali, sviluppando anche (R)esistenze che si sono ribellate innanzitutto a quello che è il modello di rivolta occidentale... to be continue (https://www.spreaker.com/user/ogzero/diego-02)
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search