00:00
06:21
Come funziona il fondo degli specialisti ambulatoriali?

Questo fondo ha come destinatari i medici che hanno un rapporto professionale con gli Istituti del SSN, comunque denominati ed operanti negli ambulatori gestiti dalla sanità pubblica.
La contribuzione per questi medici è pari al 30% dei compensi e spetta per il 15,19% a carico del SSN e per il 14,81% a carico del medico.
Le prestazioni pensionistiche a disposizione sono la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, la pensione di inabilità e la pensione indiretta.
Le pensioni sono quindi legate ai contributi versati durante l’intera vita lavorativa, con l’applicazione di un’aliquota di rendimento stabilita dall’ENPAM.

Come già detto le scorse volte, il tema delle pensioni è un argomento piuttosto complesso ed è necessario gestirlo al meglio già da oggi, per compiere le giuste scelte che permetteranno di garantirci un futuro tranquillo.
Come funziona il fondo degli specialisti ambulatoriali? Questo fondo ha come destinatari i medici che hanno un rapporto professionale con gli Istituti del SSN, comunque denominati ed operanti negli ambulatori gestiti dalla sanità pubblica. La contribuzione per questi medici è pari al 30% dei compensi e spetta per il 15,19% a carico del SSN e per il 14,81% a carico del medico. Le prestazioni pensionistiche a disposizione sono la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, la pensione di inabilità e la pensione indiretta. Le pensioni sono quindi legate ai contributi versati durante l’intera vita lavorativa, con l’applicazione di un’aliquota di rendimento stabilita dall’ENPAM. Come già detto le scorse volte, il tema delle pensioni è un argomento piuttosto complesso ed è necessario gestirlo al meglio già da oggi, per compiere le giuste scelte che permetteranno di garantirci un futuro tranquillo. read more read less

2 years ago #aliquote, #anzianità, #contributifacoltativi, #contributiobbligatori, #enpam, #fondospecialistiambulatoriali, #moneydoc, #pensioni, #perugia, #regimedicalcolo, #ssn