Settings
Light Theme
Dark Theme

Flessibili alle riforme Fmi a Quito | a Guayaquil le gang in carcere sono inflessibili

Flessibili alle riforme Fmi a Quito | a Guayaquil le gang in carcere sono inflessibili
Oct 3, 2021 · 1m 42s

Il circostanziato quadro realizzato da Davide Matrone per "Pagine Esteri" il 28 settembre (https://pagineesteri.it/2021/09/28/varie/ecuador-ritorna-la-lunga-notte-neoliberista-si-smantella-lo-stato-sociale/) ci aveva spinto a interpellarlo su come si stava dipanando la svolta neoliberista di Lasso, come...

show more
Il circostanziato quadro realizzato da Davide Matrone per "Pagine Esteri" il 28 settembre (https://pagineesteri.it/2021/09/28/varie/ecuador-ritorna-la-lunga-notte-neoliberista-si-smantella-lo-stato-sociale/) ci aveva spinto a interpellarlo su come si stava dipanando la svolta neoliberista di Lasso, come si stesse procedendo allo smantellamento del Welfare di Correa – già distrutto in parte dal traditore Lenin Moreno – e in che modo i diktat del Fondo monetario internazionale stiano facendo strame di conquiste, acuendo le differenze, precarizzando e immiserendo la popolazione.
In Parlamento il neo membro eminente dellOpus Dei Guillermo Lasso dovrà fare molti compromessi per arrivare a questa restaurazione conservatrice, che avversa il cosiddetto Socialismo del siglo XXI in Ecuador interpretato da Correa, il cui consenso era stato in parte eroso dai poteri forti locali (media e imprese che li controllano). Inoltre il suo nome si trova nei Pandora Papers con le sue 14 società offshore (e così forse si chiarifica meglio di chi è fantoccio e dove ha trovato i miliardi che gli hanno dato la presidenza).

Poi si è aggiunto il risvolto della rivolta carceraria e dello scontro tra gang con 118 morti. Quello che ci ha sorpreso, e abbiamo pensato di rivolgerci a Davide per capirne le ragioni, è che Lasso non ha fatto della sicurezza un argomento della sua campagna elettorale (come si evince dall'articolo su Pagine Esteri; https://twitter.com/PagineEsteri/status/1443199797989621764), né è tra i punti che normalmente la destra cavalcherebbe, nonostante già con il governo Moreno si fosse verificato un ammutinamento. Probabilmente è riconducibile anche questo disastro nel penitenziario alla ristrutturazione economica e quindi il sistema carcerario risulta davvero specchio concentrazionario della società.
Difficilmente un indulto una tantum per duemila detenuti potrà risolvere la situazione, se davvero dietro c'è il Cartello di Sinaloa e la necropolitica.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search