Settings
Light Theme
Dark Theme

29_Laura Ricciardi_didattica montessoriana e Le parole della scienza

29_Laura Ricciardi_didattica montessoriana e Le parole della scienza
Jun 17, 2021 · 27m 24s

La maestra Laura Ricciardi, insegnante all'IC F.lli Trillini di Osimo, Ancona, ha raccontato ad Insegnanti al microfono la sua particolare passione e interesse alla didattica e pedagogia montessoriana. Oltre a...

show more
La maestra Laura Ricciardi, insegnante all'IC F.lli Trillini di Osimo, Ancona, ha raccontato ad Insegnanti al microfono la sua particolare passione e interesse alla didattica e pedagogia montessoriana. Oltre a questo metodo, applica anche il Cooperative Learning, così in questo approccio molto ampio riesce a raggiungere tutti, ad accogliere e rispondere alle esigenze di tutti.
Un progetto molto inclusivo e interessante è il progetto "Le parole della scienza", nato nel 1999 dal MIUR ed ha una rete ampia di scuole, guidata dall’ Itis Merloni di Fabriano e coordinata dal prof. Valitutti. Questo progetto ha l'obiettivo dell'alfabetizzazione scientifica attraverso un curriculo verticale. Il suo scopo è quello di "mettere in atto e condividere metodologie e strumenti per nuove modalità di insegnamento delle scienze". Lavora per competenze e si basa su 5 parole chiave: oggetto, proprietà, materiale, interazione e sistema. Quindi ogni disciplina si può cimentare su un qualsiasi argomento avendo queste 5 parole come orizzonte.
show less
Information
Author Michele Trabucco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search