Settings
Light Theme
Dark Theme

41 - Audio manuale di sopravvivenza climatica

41 - Audio manuale di sopravvivenza climatica
Aug 8, 2022 · 32m 10s

Oggi vi propongo un episodio un po’ diverso. Ho cercato e messo assieme i consigli per affrontare situazioni di emergenza a cui ci potremmo trovare a causa del cambiamento climatico....

show more
Oggi vi propongo un episodio un po’ diverso. Ho cercato e messo assieme i consigli per affrontare situazioni di emergenza a cui ci potremmo trovare a causa del cambiamento climatico.

INCENDI - che fare
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:ugcPost:6955556840491413504/?actorCompanyId=19026854
Mi sono imbattuto in questo video su LinkedIn. È di un telefonino, il punto di vista da dentro una casa tipo villetta, si vede il giardino, con la casetta sugli alberi, un bel giardino. Ma la fila di alberi immediatamente dietro sta bruciando violentemente. Il bambino è disperato, chiede cosa accadrà loro e la donna lo rassicura: nulla ci accadrà, non aver paura.
Ecco, ha ragione il bambino.
C’è da aver paura. Se siete nei pressi di un incendio evacuate molto prima di arrivare a vederlo dalla finestra di casa vostra, in certe situazioni basta una manciata di minuti per far progredire il fuoco, fiamme alte, vento forte, vegetazione secca e resinosa.
L’atteggiamento corretto è mantenere la calma, chiaro, come sempre, e senza perdersi in social video prendere lo stretto necessario e andare via.

Storie come questa ve ne sono sempre di più e ne ho trovata una accaduta proprio vicino casa mia, in Abruzzo. Per questo mi ha colpito. Ascoltate perché è l’esempio di cosa accade alla nostra consapevolezza quando siamo aperti a imparare:
https://www.facebook.com/maura.peca/posts/pfbid0SnWmEZ9JkXx6iaRkXh3wUpggpz3nT19KJKg7NKz1yQcz9iPbZR2XGtmBoYWZ7qnRl

Sul sito del National Fire Protection Association ci sono ottimi consigli:
https://www.nfpa.org/Public-Education/Fire-causes-and-risks/Wildfire/Wildfire-safety-tips
I consigli sono:
Cosa puoi fare oggi per l’incendio che potresti dover fronteggiare domani
Tieni pulite le zone attorno casa, anche i tombini da foglie e materiali ignifughi. Rimuovi la vegetazione morta. Andrebbe creato un perimetro attorno alle nostre case di zona sempre ben pulita
Gli alberi vanno potati con sapienza. Non dovrebbero essere danneggiati come spesso avviene in città e nei cortili condominiali, ma cmq potati in modo da essere meno rischiosi in caso di incendio.
I prati e le piante vanno idratate, purtroppo cioò non è possibile in casi di siccità come quella del nord italia di quest’anno
Durante gli incendi tizzoni di braci ardenti volano e possono entrare nelle abitazioni, nei balconi. Bisogno imparare a proteggere la propria casa, con gabbie di metallo sui balconi degli attici e altre modalità.
Crea un piano d’emergenza. Questo va bene per tutto, non soltanto per gli incendi
show less
Information
Author Daniele Federico
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search