Settings
Light Theme
Dark Theme

#4 La gelateria, gestione d’impresa e organizzazione del lavoro: "il personale dipendente”

#4 La gelateria, gestione d’impresa e organizzazione del lavoro: "il personale dipendente”
Apr 20, 2022 · 21m 21s

Le gelaterie in Italia offrono lavoro a decine di migliaia di persone, ma soffrono spesso di mancanza di personale specializzato nell’accoglienza e nel servizio. Una lacuna che porta ad un’elevata...

show more
Le gelaterie in Italia offrono lavoro a decine di migliaia di persone, ma soffrono spesso di mancanza di personale specializzato nell’accoglienza e nel servizio. Una lacuna che porta ad un’elevata rotazione dei dipendenti e a costi di gestione pesanti. Problematicità caratterizzano anche il laboratorio, dalla formazione del personale, alle scelte per far rendere le ore di lavoro.
Una buona gestione del personale sembra un compito veramente difficile, ma può tradursi in un valore economico determinante per la gelateria. Come? E’ questo l’argomento del quarto ed ultimo podcast intitolato: “Il personale dipendente: un problema o un’opportunità?”

In questo episodio il maestro Alberto Massensini, dopo aver chiarito le diverse tipologie d’impresa e d’inquadramento professionale per una gelateria e ribadito l’annosa questione del costo del personale in Italia, si sofferma a trattare i concetti di formazione, gestione e retribuzione su cui si concentra buona parte del tema del rapporto con il personale.

Se ben gestito, infatti, il personale può diventare una vera risorsa per il titolare dell’impresa, che deve riuscire a creare un team solido che gli faccia da supporto. Questo si traduce in fiducia piena verso i dipendenti e nella possibilità per il titolare, se lo desidera, di staccarsi direttamente dall’operatività quotidiana dell’azienda.

Su come far crescere la collaborazione in modo coinvolgente e gratificate tra il personale che lavora in gelateria, Alberto ha sentito nuovamente il parere del maestro gelatiere Alberto Marchetti, titolare di 8 gelaterie tra il Piemonte, la Liguria e la Lombardia; si è rivolto inoltre anche al maestro Antonio Morgese, titolare di “Rigoletto” che fa di un team coeso e affiatato il punto di forza dei suoi tre punti vendita a Milano. Infine ha raccolto i consigli di Lucia Sapia, campionessa mondiale di gelateria con tre negozi in provincia di Varese, sull’ottimizzazione del servizio di vendita al banco.
show less
Information
Author Gianluigi Bonanomi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search