Settings
Light Theme
Dark Theme

4 - Il segreto dell'empatia i Neuroni Specchio

4 - Il segreto dell'empatia i Neuroni Specchio
Oct 25, 2023 · 9m 5s

Il segreto dell'empatia: i neuroni specchio - Supporta il Podcast: ☕ Offrimi un caffè https://www.buymeacoffee.com/manuelreitano 📙 Compra il mio libro https://www.amazon.it/Comunicazione-Ribelle-Migliorare-dellintelligenza-Artificiale-ebook/dp/B0CBQLBDXV ⭐ Metti 5 stelle al Podcast 🙇🏻‍♂️ 📱Seguimi sui...

show more
Il segreto dell'empatia: i neuroni specchio - Supporta il Podcast:
☕ Offrimi un caffè Buy me a Coffee
📙 Compra il mio libro Comunicazione Ribelle
⭐ Metti 5 stelle al Podcast 🙇🏻‍♂️
📱Seguimi sui social Isntagram Linkedin


Forse ti sarà capitato di saltare sul divano quando l’Italia ha segnato quel gol alla finale dei mondiali, o ancora, hai pianto o riso vedendo un attore o una attrice farlo in un film. Potremmo riassumere questi comportamenti, a grosso modo, in empatia. Cioè l’abilità di metterci nei panni delle altre persone, capire il loro punto di vista o quello che stanno provando. Proprio gli attori sono, tra tutte le persone, quelle che maggiormente hanno capito il funzionamento di questo meccanismo che fa credere alle persone che loro stiano provando delle emozioni per poterle suscitare nello spettatore. Gli attori e le attrici sanno bene che molto più delle battute è l'espressione del loro viso a coinvolgerci e a farci piangere o ridere. Da qualche anno gli scienziati hanno anche cominciato a capire il perché: il merito va a questa scoperta fatta gli inizi degli anni ’90 in modo casuale all’Università di Parma da un gruppo di neuroscienziati guidati da Giacomo Rizzolatti.


Se l’argomento ti interessa, nel mio libro "Comunicazione Ribelle", parlo di questo tema e molto altro in modo approfondito e consiglio anche qualche esercizio in merito. Lo puoi trovare su Amazon cercando: Comunicazione Ribelle, Manuel Reitano.
Acquistandolo contribuirai alla crescita di questo canale e mi offrirai un caffè :) quindi ti ringrazio già da ora se deciderai di farlo. Per restare in costante aggiornamento sulle future puntate puoi seguirmi su Instagram o Linkedin oppure visitare il mio sito www.manuelreitano.com Ah, se ti piace viaggiare ed esplorare il mondo puoi ascoltare l’altro mio Podcast dove racconto i miei vagabondaggi in giro per questo pianeta, si chiama i viaggi di emme. Il filo conduttore di questi due Podcast è lo stesso: la ricerca di storie e conoscenze per capire un po’ chi siamo, dopotutto la vita non è trovare sé stessi, la vita è creare sé stessi.
show less
Information
Author Manuel Reitano
Website www.manuelreitano.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search