Settings
Light Theme
Dark Theme

3. Il Maestro Tabacco

3. Il Maestro Tabacco
Mar 3, 2023 · 11m 55s

In questo incontro podcast parleremo di una pianta molto dibattuta. Il tabacco che in occidente è conosciuto soprattutto per le problematiche legate ai danni provocati dal fumo ma la storia...

show more
In questo incontro podcast parleremo di una pianta molto dibattuta.
Il tabacco che in occidente è conosciuto soprattutto per le problematiche legate ai danni provocati dal fumo ma la storia del tabacco ci accompagna in un mondo estremamente affascinante legato alla cura.
Infatti il Il tabacco è probabilmente la pianta più famosa d’America.
Quando Colombo arrivò in America nel 1492, gli vennero offerte in dono delle foglie di tabacco secche da fumare. Era un gesto di gentilezza, perché tra le popolazioni indigene americane il tabacco è considerato ancora oggi una pianta sacra e medicinale.
In anni successivi, molti furono i viaggiatori europei a descriverne le straordinarie proprietà medicinali e i vari usi rituali, e anche i medici europei dell’epoca iniziarono e servirsene.
Oggi il tabacco continua ad essere utilizzato come medicina nella foresta amazzonica nella medicina tradizionale ashaninka così come i dati presenti in letteratura ci indicano il suo potenziale terapeutico per una varietà di malattie neuropsichiatriche e neurodegenerative.
show less
Comments
Pierina Casu

Pierina Casu

1 year ago

Bravissssimaaaa!!!!
Information
Author Agenda podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search