Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 582 La lebbra! L'armadillo!

3' grezzi Ep. 582 La lebbra! L'armadillo!
Aug 5, 2023 · 2m 59s

Da bambina ero terrorizzata dai lebbrosi, esseri impuri e contagiosissimi che popolavano i racconti di preti, vangeli, letture, parabole e film biblici, annunciati dallo scampanellio dei sonagli fissati alle loro...

show more
Da bambina ero terrorizzata dai lebbrosi, esseri impuri e contagiosissimi che popolavano i racconti di preti, vangeli, letture, parabole e film biblici, annunciati dallo scampanellio dei sonagli fissati alle loro putride bende. Oggi scopro che le cose non stanno proprio così, e che il Morbo di Hansen è una malattia non mortale, se curata, e anche nemmeno così contagiosa. Sì, ma l'armadillo? C'entra, c'entra!

TRASCRIZIONE [Eng translation below]

Quando ero piccola una delle cose che mi faceva più paura in assoluto era la lebbra e i lebbrosi. Vi chiederete, ma cosa c'entra la lebbra con una bambina cresciuta in una cittadina di provincia nel Mediterraneo? Perché da bambina andavo in chiesa, e in chiesa ci riempivano la testa di questi racconti dei fantomatici lebbrosi che andavano in giro con gli abiti a brandelli, che contagiano tutti anche solo con lo sguardo, infatti erano pieni di campanelle attaccate alle bende. Vabbè, li avete visti anche voi nei film, soprattutto i film biblici. Ma cos'è la lebbra?

La lebbra è una malattia, si chiama Morbo di Hansen, il nome latino me lo sono cercato, no, anzi, quello che provoca la lebbra è il mycobacterium leprae. È una malattia curabilissima oggi. È una malattia però un po' particolare, anzitutto perché ha un incubazione lunghissima che va dai 5 ai 7 anni, quindi impiega tutto questo tempo il bacillo a manifestarsi, poi ha delle varie manifestazioni che prima di arrivare al lebbroso della bibbia tempo ce ne passa, e poi non deve essere nemmeno curato, perché ripeto, se viene curata la malattia non si possono riparare i danni fatti ma si può prevenire appunto la comparsa dei danni.

Quello che rende la lebbra così terrificante è il fatto che in tutti i racconti della bibbia, soprattutto nel vecchio testamento, le persone malate di lebbra, i lebbrosi, sono anche delle persone cattive, delle persone impure, delle persone indegne, quindi c'è, come spesso accade nella religione cattolica, questo connubio: malattia uguale cattiveria, sei lebbroso perché dio ti ha punito perché chissà che cosa hai fatto. Quindi come si dice cornuto e bastonato.

Però andando a scartabellare, a cercare fatti sulla lebbra, ho scoperto anche delle cose interessanti, e cioè che è una malattia molto antica, che probabilmente nata nella zona dell'Europa e viene anche trasmessa da alcuni animali, infatti hanno trovato uno dei ceppi più antichi del genoma della lebbra nello scoiattolo rosso, quindi si pensa che con il commercio delle pelli dello scoiattolo si sia diffusa la malattia, ma un altro animale che trasmette la malattia, ahimè, è il simpaticissimo armadillo, e ho trovato poi notizie contrastanti da alcune fonti dice basta accarezzare l'armadillo pa! e se c'ha la lebbra te la becchi, altri dicono no, devi mangiare l'armadillo, (porello, non mangiate l'armadillo!) e ti prendi la lebbra.

Comunque, non abbiate paura, perché la lebbra si può curare e soprattutto smettiamola con questo connubio che la malattia è una punizione divina. Dai, le abbiamo superate queste cose? No?

TRANSLATION
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search