Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 145 Usability

3' grezzi Ep. 145 Usability
May 28, 2021 · 3m

L'usabilità di un sito è una cosa seria. Oltre ad essere una condizione indispensabile perché l'utente trovi quello che cerca nel minor numero di passaggi possibile, è anche un segno...

show more
L'usabilità di un sito è una cosa seria. Oltre ad essere una condizione indispensabile perché l'utente trovi quello che cerca nel minor numero di passaggi possibile, è anche un segno di rispetto nei confronti dell'utente che, tra tutte le altre migliaia di cose che potrebbe fare con il suo preziosissimo tempo, decide di visitare proprio quel sito.


TESTO TRASCRITTO
Presa dall'entusiasmo della ritorno progressivo alla vita normale, mi sono detta, perché non andare a teatro? E così ho fatto quello che fanno tutti i comuni mortali nell'anno 2021, quando (penso quello che facciano i comuni mortali), quando vogliono andare a teatro: vanno sul sito del teatro a vedere quello che c'è in offerta. Sono andata sul sito del Teatro Massimo (che già il nome lo dice 'massimo' boom! grande. L'ho fatto d'impulso, senza ricordarmi che proprio il sito del Teatro Massimo io lo usavo con i miei studenti, come esempio di sito costruito male. Quand'è che si dice che un sito è costruito male? Quando la persona che visita il sito va via arrabbiata senza essere riuscita a compiere le azioni, per cui aveva visitato il sito, sto parlando di usabilità, la usability. La usability è quella cosa che permette a un utente di compiere le azioni volute, le azioni desiderate, col minor numero di passaggi possibile all'interno di un sito internet, e usando una procedura che l'utente sente come naturale, come spontanea. L'usabilità costituisce tutto nella creazione di un sito che ha una struttura trasparente, quasi invisibile, una struttura che non incide nelle decisioni che l'utente prende, ma che l'utente utilizza intuitivamente. Cioè qiuando un sito è costruito con i principî della usabilità - della usability - l'utente non dovrebbe mai trovarsi nella situazione di doversi chiedere 'ma come devo fare a compiere questa azione?'. Ora secondo me, anche se non sono un'esperta di teatro. la stragrande maggioranza della gente che visita un sito di teatro, un sito internet di teatro, lo fa perché vuole acquistare i biglietti, quindi se io dovessi costruire un sito, il sito di un teatro farei in modo che l'utente possa individuare molto facilmente quello che c'è in cartellone, i giorni in cui vari spettacoli vengono presentati, l'orario e il costo, e poi metterei anche la possibilità di acquistare il biglietto direttamente all'interno del sito. Ecco tutte queste cose vengono tutte, le aspettative vengono violentemente disattese dal sito del teatro Massimo che invece è un rabbit hole, un caos indefinibile.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search