Settings
Light Theme
Dark Theme

29 - La grande corsa: un nuovo pericolo_ep.3

29 - La grande corsa: un nuovo pericolo_ep.3
Feb 20, 2023 · 20m 49s

Il batterio Corynebacterium diphtheriae, responsabile della difterite, scese minaccioso su Nome e sui più vulnerabili: bambine e bambini. Ancor prima di essere identificato in città, al Maynard Columbus hospital -...

show more
Il batterio Corynebacterium diphtheriae, responsabile della difterite, scese minaccioso su Nome e sui più vulnerabili: bambine e bambini.
Ancor prima di essere identificato in città, al Maynard Columbus hospital - il dottor Curtis Welch e le infermiere avevano verificato lo stato di conservazione dei farmaci in ospedale.
Emerse però una criticità: il siero antitossina contro la difterite era scaduto, reso inutilizzabile dal tempo.Una variabile a cui prestare la massima attenzione che si trasformò in tragedia quando si manifestarono dei casi sospetti proprio nel distretto di Nome.
Il Corynebacterium diphtheriae non avrebbe potuto essere contenuto senza l’arrivo del siero, ma con i porti della città ormai inaccessibili a causa del ghiaccio e con gli aeroplani costretti a rimanere a terra per condizioni metereologiche avverse, Nome era completamente isolata da qualsivoglia supporto.
E nonostante Welch avesse comunque ordinato un nuovo lotto di siero antitossina, a dicembre del 1924 non era ancora arrivato e mai avrebbe potuto giungere a destinazione, prima della fine dei lunghi mesi invernali.
Un periodo insostenibile, soprattutto quando Welch si accorse di uno strano incremento di diagnosi correlate a infiammazione del cavo orale e tonsillite.
Tante similitudini che in pochi giorni portarono alla morte delle prime vittime.
Soltanto con l’autopsia venne ufficializzato l’allarme: a Nome era appena arrivata la difterite.

Contatto mail: andataeritorno.podcast@gmail.com

Music by Epidemic Sound

Newsletter: https://andataeritornopodcast.substack.com/
show less
Information
Author Sebastiano Frollo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search