00:00
06:34
"Chiacchierando con i colleghi..." cominciano quasi tutte così le risposte del maestro Vincenzo Di Pumpo, anche se nella lunga chiacchierata con Cecilia Stajano ne abbiamo dovuta tagliare più di qualcuna...

Vincenzo, insegnante presso l'Istituto comprensivo Guglielmo Pallavicini di Roma, ci racconta una trasformazione imprevista della scuola che, in emergenza sanitaria, si riscopre soprattutto fatta di relazioni. Si parla di più tra colleghi, con gli alunni e perfino con i genitori.
Le piattaforme digitali si trasformano in enormi lavagne dove gli adolescenti possono postare promemoria in qualsiasi momento, porre domande, commentare, raccontare... un rapporto educativo che diventa dialogo continuo in un canale sempre aperto.
Alla base della didattica a distanza nella scuola primaria c'è la scelta di mettere la serenità dei bambini al primo posto. E così i docenti rilanciano alla comunità educante un nuovo hashtag #iorestoallegro.
"Chiacchierando con i colleghi..." cominciano quasi tutte così le risposte del maestro Vincenzo Di Pumpo, anche se nella lunga chiacchierata con Cecilia Stajano ne abbiamo dovuta tagliare più di qualcuna... Vincenzo, insegnante presso l'Istituto comprensivo Guglielmo Pallavicini di Roma, ci racconta una trasformazione imprevista della scuola che, in emergenza sanitaria, si riscopre soprattutto fatta di relazioni. Si parla di più tra colleghi, con gli alunni e perfino con i genitori. Le piattaforme digitali si trasformano in enormi lavagne dove gli adolescenti possono postare promemoria in qualsiasi momento, porre domande, commentare, raccontare... un rapporto educativo che diventa dialogo continuo in un canale sempre aperto. Alla base della didattica a distanza nella scuola primaria c'è la scelta di mettere la serenità dei bambini al primo posto. E così i docenti rilanciano alla comunità educante un nuovo hashtag #iorestoallegro. read more read less

4 years ago