Settings
Light Theme
Dark Theme

#24 Il manifesto dei GenitorinRete (intervista a Paloma e Michele)

#24 Il manifesto dei GenitorinRete (intervista a Paloma e Michele)
Sep 17, 2018 · 11m 49s

In trasferta a Verona per lavoro, ne ho approfittato per intervistare Paloma Donadi (Esperta in comunicazione) e Michele Dal Bo (Psicologo Psicoterapeuta), due degli animatori dell'associazione veronese GenitorinRete (www.genitorinrete.it). Abbiamo...

show more
In trasferta a Verona per lavoro, ne ho approfittato per intervistare Paloma Donadi (Esperta in comunicazione) e Michele Dal Bo (Psicologo Psicoterapeuta), due degli animatori dell'associazione veronese GenitorinRete (www.genitorinrete.it).
Abbiamo parlato di diverse cose: tra questo il manifesto (https://www.genitorinrete.it/manifesto-genitorinrete) che riporto integralmente.

#1 Il Digitale è Reale
Il web è diventato parte integrante delle nostre vite: ciò che fai online si ripercuote nella vita reale, e viceversa. L’anonimato in rete non esiste, tutti gli utenti sono sempre identificabili e rintracciabili. Verifica la fonte delle informazioni prima di leggerle o condividerle.

#2 Sii sempre Gentile
Emozioni e sentimenti passano anche attraverso lo schermo; puoi esprimere il tuo pensiero usando un tono pacato ed educato. Evita di rispondere a provocazioni, insulti o commenti violenti. Ricorda che anche un Like può ferire a morte.

#3 Il Cellulare può attendere
Dai il buon esempio: non guardare il cellulare mentre guidi, mentre mangi, mentre sei con qualcuno. Guarda i tuoi figli con gli occhi e non solo attraverso la fotocamera del cellulare. Parla a voce con loro e non via chat, se non per brevi comunicazioni urgenti.

#4 Non stare a guardare, Agisci!
Siate vigili, attivi e propositivi: l’aiuto reciproco è il miglior antidoto contro bullismo e cyberbullismo. Lo spettatore neutrale può decidere: se non agisce a favore della vittima, diventa un sostenitore del bullo. Educare all’empatia e alla solidarietà è un valore immenso; domani potresti essere tu ad aver bisogno d’aiuto.

#5 Il miglior Antivirus sei Tu
Usa password sicure, diverse tra loro e non rivelarle mai a nessuno. I genitori sono responsabili civilmente dei figli minorenni, pertanto hanno il diritto e il dovere di poter accedere ai dispositivi dei figli. Cerca di non usare tale potere per soddisfare la tua curiosità, ma di esercitarlo esclusivamente per la sicurezza e il bene del figlio. Prima di scaricare una App leggi attentamente le Condizioni d’uso e verifica quali Autorizzazioni richiede. Attenzione ai banner pubblicitari, alle email e ai messaggi che ricevi in chat: i link che contengono spesso nascondono dei virus. Le proposte troppo allettanti sono quasi sicuramente delle truffe.

#6 Custodisci il tuo Tesoro
Ci sono criminali costantemente a caccia di foto, video, indirizzi, numeri di telefono e qualsiasi tipo di informazione su di te, ma soprattutto sui tuoi figli. I social network sono vietati sotto i 13 anni. Spiega ai tuoi figli che è pericoloso chattare con chi non conoscono o incontrare persone conosciute in chat; talvolta sono adulti con cattive intenzioni che si fingono adolescenti sotto falsi profili. Non inviare né chiedere foto, video o messaggi intimi. Ricorda che un contenuto pubblicato in rete rimane per sempre, anche se lo cancelli.

#7 Sono Reati anche se Online
Rifletti prima di postare qualsiasi cosa nel web, sui social o nelle chat: ciò che è scritto rimane e può essere usato contro di te. Se sei vittima di offese o persecuzioni, raccogli tutte le prove possibili (anche con screenshot) e rivolgiti alla Polizia Postale. Non pubblicare l’immagine di qualcuno senza il suo consenso.

#8 Apri il Dialogo in Famiglia
Le tematiche digitali diventino un argomento quotidiano in casa. Mantieni aperto un canale comunicativo con i tuoi figli: solo così si sentiranno capiti e si confideranno con te nel momento del bisogno. Non lasciare i più piccoli da soli durante il gioco o la navigazione.

#9 La Vita vale più di un Like
Alimentare l’autostima nei figli li aiuterà a non cercare l’affermazione nei like o in pericolose sfide sui social. Lo sport allena il corpo, la mente e lo spirito: favorisce la socializzazione, permette un corretto sviluppo psico-fisico e innesca una sana competizione.

#10 Conosco quindi Educo
È importante che i genitori e gli educatori siano sempre aggiornati e informati su social network, app, videogiochi e chat: come possiamo capire, proteggere e guidare i nostri figli se non parliamo la loro lingua e non conosciamo gli strumenti che utilizzano?
show less
Information
Author Gianluigi Bonanomi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search