00:00
14:05
I trasporti hanno un importante impatto sull’ambiente. In questo senso l’Europa sta mettendo in atto politiche volte ad azzerare le emissioni di anidride carbonica entro il 2050. La soluzione proposta dai veicoli elettrici non è l’unica possibile. Oltre all’elettrificazione, la ricerca in ambito automotive sta puntando su alternative affidate all’intelligenza artificiale per la gestione del traffico e su tecnologie ibride che sfruttano l’idrogeno.

In questa puntata esploriamo il ventaglio delle possibili strategie per una mobilità eco sostenibile insieme a Nicolò Cavina, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, e a due ricercatori del suo gruppo, Guido Scocozza e Saverio Ottaviano.
I trasporti hanno un importante impatto sull’ambiente. In questo senso l’Europa sta mettendo in atto politiche volte ad azzerare le emissioni di anidride carbonica entro il 2050. La soluzione proposta dai veicoli elettrici non è l’unica possibile. Oltre all’elettrificazione, la ricerca in ambito automotive sta puntando su alternative affidate all’intelligenza artificiale per la gestione del traffico e su tecnologie ibride che sfruttano l’idrogeno. In questa puntata esploriamo il ventaglio delle possibili strategie per una mobilità eco sostenibile insieme a Nicolò Cavina, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, e a due ricercatori del suo gruppo, Guido Scocozza e Saverio Ottaviano. read more read less

2 years ago #agenda2030, #mobilitàsostenibile, #podcastricerca, #unibo