Settings
Light Theme
Dark Theme

# 2 Risveglio: Cos'è la presenza?

# 2 Risveglio: Cos'è la presenza?
Feb 29, 2020 · 3m 23s

Cos’è l’identificazione dell’Io https://youtu.be/Ht9ll9v8ZF0 Esercizi di presenza: https://youtu.be/xm3Av3BhUNo Questo secondo video della serie Risveglio è fatto per spiegare cosa si intende con stato di presenza. Nel primo video abbiamo detto...

show more
Cos’è l’identificazione dell’Io
https://youtu.be/Ht9ll9v8ZF0
Esercizi di presenza:

https://youtu.be/xm3Av3BhUNo

Questo secondo video della serie Risveglio è fatto per spiegare cosa si intende con stato di presenza. Nel primo video abbiamo detto che solitamente siamo totalmente identificati con i nostri pensieri ed emozioni, un po’ come col pilota automatico. Per capire cosa intendiamo con presenza vi chiedo di mettere un attimo il video in pausa e togliervi una calza o un indumento, oppure di prendere un oggetto in mano, una penna. Mi serve che lo fai perché non posso spiegarti intellettualmente uno stato dell’essere. Metti pausa ora e fai quell’azione. Hai fatto? Se no metti in pausa eh!! Ora ti chiedo, c’eri mentre hai fatto quell’azione? Eri presente? Riesci a rifare la stessa azione mettendoci più vigilanza, più presenza??
Rimetti in pausa e riprova.
Alcuni potrebbero semplicemente essersi detti internamente di fare l’azione con più attenzione, altri potrebbero aver ascoltato il proprio corpo nei movimenti oppure essersi visualizzati esternamente durante l’azione… tutti i modi sono giusti, ma l’importante è capire che c’è un livello di consapevolezza maggiore di quello effettuato con la prima azione meccanica.
Ecco, ci sono vari stadi di presenza e solitamente siamo nello stato in cui neanche ci rendiamo conto che facciamo le cose, quasi non ci rendiamo conti di pensare e siamo pensati dai nostri pensieri. Se riusciamo a reimpadronirci del nostro esserci durante la nostra vita siamo in uno stato di presenza, nel qui e ora. Sembra tutto bello, e lo è, ma come si può fare per riuscire in questo mirabile intento da guerriero? Vedremo nel prossimo video due esercizi per dare sempre più forza al testimone, quella parte di noi vigile, presente, nel qui e ora.

Puoi rimanere aggiornato su video, riflessioni ed eventi che propongo iscrivendoti al mio canale
YouTube:
https://www.youtube.com/c/diegogiaimi?sub_confirmation=1
Su Facebook:
https://www.facebook.com/diegogiaimi
Tramite il mio sito
http://www.diegogiaimi.com
Su Linkedin:
https://www.linkedin.com/in/diegogiaimi/
Su instagram:
https://www.instagram.com/diegogiaimi/
show less
Information
Author Diego Giaimi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search