Settings
Light Theme
Dark Theme

2. La canzone popolare

2. La canzone popolare
Jan 24, 2022 · 9m 52s

Il secondo appuntamento di Bello Ciao!, il podcast de L'auditoriu, con la magnifica voce del cantautore Ernesto Bassignano, è dedicato alla canzone politica e alla canzone folk che infiammavano l'animo...

show more
Il secondo appuntamento di Bello Ciao!, il podcast de L'auditoriu, con la magnifica voce del cantautore Ernesto Bassignano, è dedicato alla canzone politica e alla canzone folk che infiammavano l'animo degli anni '70 in tutto il mondo. In questa puntata il mitico Bassignano ci racconta, e ci canta, di pilastri portanti della musica d'autore popolare italiana e internazionale che rivivono nel Folkstudio romano.



Tra i più grandi ci sono Rosa Balistreri, «la voce d'acciaio che aveva mangiato pane e olio per anni», «la mamma» Giovanna Marini, Caterina Bueno «di cui eravamo tutti innamorati», Matteo Salvatore «un poveretto partito dalla Puglia che raccontava le storie del padrone che li prendeva a calci e loro lo pregavano di darli da mangiare», Otello Profazio, «l'altro boss del Sud», Maria Monti «ex moglie di Gaber, con cui poi avrei lavorato per anni facendo le Feste dell'Unità», e poi ancora Gualtiero Bertelli «il veneto con la mitica Nina», Alberto D'Amico, Leoncarlo Settimelli «uno dei più amati d'Italia», Ivan Della Mea, «ma ci si divertiva anche» con il Duo di Piadena. Le canzoni popolari come Porta Romana, o quella «che ricordava le sole della democrazia cristiana» o quelle che venivano dall'America lontana fino al coro finale più importante di tutti We Shall Overcome.
show less
Information
Author Elisa Mauro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search