Settings
Light Theme
Dark Theme

PARDES 037 - p - crescita

PARDES 037 - p - crescita
Jul 14, 2019 · 28m 25s

Oggi parliamo di crescita Che cos’è questa crescita di cui parliamo spesso a livello personale e professionale? Che forme ha? Quanti tipo di crescita ci sono? Ha connotazioni solo positive...

show more
Oggi parliamo di crescita
Che cos’è questa crescita di cui parliamo spesso a livello personale e professionale? Che forme ha? Quanti tipo di crescita ci sono? Ha connotazioni solo positive o anche negative?

Siamo tutti e tre concordi nel ritenere che ci sia una crescita fisica e naturale delle cose. E poi ci sia una crescita invisibile, sottovalutata e spesso non perseguita attivamente.

Federico ricorda che non tutti puntiamo inesorabilmente alla crescita infinita, citando un’intervista fatta a Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia, imprenditore che a un certo punto ha deciso - paradossalmente - di frenare la crescita della sua azienda.
Riferendosi al mondo del marketing, cita il “growth hacking” che è essenzialmente l’insieme di azioni per trovare soluzioni per la crescita esponenziale delle aziende. Ciò che porta però a quel risultato è l’opposto di ciò che si immagina necessario per crescere. Non c’è un piede schiacciato sull’acceleratore, ma piuttosto un incessante provare tante strade creative la cui quasi totalità fallirà. Solo sperimentando scientificamente come un bambino si scoprono soluzioni inedite che portano a una crescita inaspettata.

Priel cita le due parole in ebraico per definire “crescita”. Una è connessa al verbo “ingrandirsi”. L’altra invece è connessa al “crescere in maniera naturale” ed è riferita al mondo vegetale. Domanda secca: il nostro crescere come persona, allora, tendiamo a riferirlo al primo o al secondo termine?
Priel parla poi del fatturato delle aziende, indicando che questo rappresenta una crescita del volume, ma non di sostenibilità o di benessere percepito dalle persone. Secondo lui crescita non vuol dire necessariamente ‘aggiungere’ ma a volte è soprattutto un’azione volta a togliere.

Enrico, confida di essere un po’ allergico alla parola ‘crescita’, preferendo il termine ‘evoluzione’. Ricorda che il corpo umano non è una macchina che deve crescere in continuazione, ma deve mantenersi sano. Introdurre cibo non ha lo stesso alla legna per l’inverno: il suo accumulo non è garanzia di ricchezza, am di energia per doverlo smaltire.
Enrico sostiene inoltre che la fondamentale importanza della crescita personale si basa su due cose: la prima è la volontà di imparare (facendo, provando, iniziando, ecc.) sperimentandosi in territori nuovi. La seconda è la capacità di accorgersi di tutto questo.
show less
Information
Author Pardesiani
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search